Camminata sulle colline di Volpedo lungo gli itinerari pellizziani

Sarà recuperata domenica 16 ottobre la camminata prevista per la domenica precedente e poi rinviata causa maltempo.

L’Associazione “Pellizza da Volpedo” OdV, nell’ambito di un progetto di valorizzazione dei territori legati alla vita e alle opere del pittore divisionista Giuseppe Pellizza, ha realizzato a partire dal 2012 il complesso degli “Itinerari sui luoghi pellizziani”, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in collaborazione con il Cai sezione di Tortona e con il coordinamento tra associazioni “Insieme per il Territorio”, grazie alla cui iniziativa, dal 2022 è attiva una ”squadra di manutentori” che si occupa in modo specifico della salvaguardia e manutenzione dei sentieri di competenza.

La Provincia di Alessandria ha inserito i percorsi all’interno del catasto regionale dei sentieri e la Regione Piemonte ha realizzato panche e tavoli per le aree di sosta e ristoro. Gli itinerari si snodano, oltre che nel territorio di Volpedo, anche in quelli dei comuni di Berzano di Tortona, Casalnoceto, Monleale, Montemarzino.

Itinerari sui luoghi pellizziani

La Camminata pellizziana sulle colline di Volpedo è stata spostata a domenica 16 ottobre 2022.

Il percorso ha uno sviluppo di circa 8 km, con un dislivello in salita non superiore ai 200 m, e risulta da un incrocio tra i sentieri 153 (nella parte iniziale), 150 variante e 150 (tratto finale). Durante il cammino sono previste alcune brevi soste, in relazione ad altrettanti punti di interesse:

1 – La processione (del Corpus Domini)
2 – Le rogazioni: la croce Nord in località San Paolo e “l’ultimo Sole”
3 – La chiesa campestre della Fogliata
4 – Il portico della Ghilina: un altro Sole di Pellizza
5 – Campo vicino alla Stallera e Cà Barbieri
6 – Incrocio con il sentiero 150 (possibilità di ripiego)
7 – Punto panoramico Est: Volpedo
8 – La sorgente nel bosco
9 – Punto panoramico Sud: Volpedo e Monleale
10 – Punto panoramico Ovest: il Monte di Berzano
11 – La quercia monumentale della Boffalora
12 – La cappelletta della Madonna di Fatima

Un particolare ringraziamento alla squadra dei manutentori. Senza il loro lavoro la camminata non avrebbe potuto svolgersi per la inagibilità dei sentieri: Eugenio Bozza (capo squadra), Piero Lesino, Stefano Lugano, Ugo Pandini, Michele Soffiantini

Info Cellulare (anche whatsapp) 348 051 5481 info@pellizza.it – www.pellizza.ithttp://www.provincia.alessandria.gov.it/sentieri

Volpedo
domenica 9 ottobre 2022
Programma

Ore 9.0/9.30 – Raduno sotto il mercato coperto di piazza Perino (Antico Mercato dietro il Municipio di Volpedo). Iscrizione e versamento della quota di partecipazione (euro 2,00). Alla partenza sarà possibile verificare il menù predisposto per il ristoro finale dalla Azienda Agricola “Paola Finetti” con i prodotti dell’Antico Mercato di Volpedo, eventualmente effettuando la prenotazione

Ore 10.00 – Inizio della camminata sul sentiero 153 “del Poggio di Brienzone”; in località Cascinetta si devierà per la variante panoramica “della Fonte” (150 A), per poi riconnettersi alla parte finale del sentiero della Montà di Bogino sopra la cascina Boffalora (sentiero 150)

Ore 13.00 circa – Orario previsto per il ritorno: per chi lo volesse, previa prenotazione, sarà possibile partecipare al pranzo che offre il seguente menù:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.