Aperitivo Itinerante di martedì 15/9/2015





L’Aperitivo Itinerante sbarca all’Art Cafè di Tortona

Aperitivo Itinerante di martedì 15/9/2015

Martedì 15 settembre 2015, si terrà il quarto aperitivo Itinerante del gruppo facebook “Tortona e colli tortonesi. Turismo & culturaAperitivo Itinerante all'art-cafè“.

Nato il 18 agosto di quest’anno, il gruppo dedicato al turismo e alla cultura del territorio tortonese vanta più di ottocento iscritti.
Oltre che sui social network, il nostro gruppo si riunisce dal vivo. La sua caratteristica principale sono gli Aperitivi Itineranti del martedì. Un modo per potersi incontrare a parlare di territorio: come lo percepiamo e come lo sognamo. Ognuno può e deve dire la sua.

L’appuntamento in “real” è più intimo, superato l’imbarazzo dell’appuntamento al buio, ci si confida di più. Ci si dice anche in faccia le cose come stanno, ci si confronta. Ognuno porta le sue esperienze, le sue istanze, le sue richieste e i suoi consigli.
L’idea è quella, da un lato di conoscere il territorio, e dall’altro di conoscere di persona la gente che quel territorio lo frequenta.

A partire dalla serata inaugurale del D-cafè a Tortona di strada ne è stata fatta. Si sono iniziati a mettere paletti su diversi aspetti, tra gli altri si sono affrontati i seguenti temi di discussione:

– L’esperienza dello stand di Tortona ad Expo Milano 2015;

– L’esperienza con il turismo attuale: gli arrivi turistici di tortona sono legati soprattutto alle proposte salesiane e a quelle della pinacoteca “Il Divisionismo” che attrae studiosi d’arte divisionista, del Pellizza e del suo tempo.

– La segnalazione di un sito di e-commerce in grado di vendere ovunque in Europa i prodotti della nostra terra.

– L’esperienza di San Sebastiano Curone, che con il suo progetto di rigenerazione urbana, a mio personale parere, ha colto il segno. La rivitalizzazione del borgo attraverso le botteghe artigiane e artistiche, ha tutte le carte in regola per regalare al nostro territorio un centro culturale di riferimento per tutti.

– L’esperienza dei turisti & cultori di Alesandria che in collaborazione con Casa Clima e il Politecnico di Torino, compiono studi sul sistema costruttivo in terra cruda, tipico delle nostre zone.

Il quarto appuntamento con l’aperitivo itinerante sarà all’Art Cafè di Tortona, in corso allessandria 45, sotto ai portici. Vista la carta dei cocktail internazionali del locale, non garantiamo di mantenere la linea “sobria” delle precedenti due edizioni. Invitiamo tutti i turisti e cultori interessati a partecipare. Chi già è venuto, a confermare la sua presenza, gli altri a partecipare numerosi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.