Aperitivi tortonesi del martedì

 

Per la quarta volta consecutiva il gruppo facebook “Tortona e colli tortonesi. Turismo & Cultura” si è incontrato nella vita reale, con un Aperitivo Itinerante sul territorio: gli Aperitivi tortonesi del martedì.

Aperitivi tortonesi del martedì

Aperitivi tortonesi del martedìQuesta volta l’appuntamento è stato all’Art-cafè di corso Alessandria, 45a – Tortona. Un bar conosciuto all’interno dei circuiti della movida tortonese, famoso per essere sempre aperto e per l’ottima offerta di cocktail internazionali.

A poche ore dall’alluvione che ha segnato il vicino territorio piacentino, turisti e cultori hanno riflettuto molto, si sono sentiti accumunati dal fatto che lo scorso anno è toccato ai territori tortonesi della val Grue subire danni.

La discussione ha toccato i temi del dissesto idrogeologico: è in atto un un cambiamento climatico, con fenomeni meteorologici estremi caratterizzati da piogge intense concentrate in periodi di tempo sempre più brevi, che mette a rischio territori sempre più vulnerabili a causa della eccessiva cementificazione e dell’abbandono dei terreni agricoli. La gestione irrazionale del territorio sta portando a conseguenze sempre più disastrose.

E’ risultata evidente a tutti, la necessità di una nuova cultura dell’impiego del suolo che riesca a mettere al primo posto la sicurezza della collettività attraverso la prevenzione a lungo termine da frane e alluvioni e non solo volta a tamponare le emergenze a disastro compiuto. Inoltre è ora di smettere di danneggiare il territorio con attività nocive all’ambiente, spesso compiute per meri interessi personali che poi danneggiano l’intera collettività.

Appuntamento a martedì prossimo con una nuova location degli Aperitivi Itineranti.

Foto AlessandriaNews

Rispondi