Anche Daniela Tusa al Festival degli Sport Cinofili del Parco del Castello

Domenica 10 giugno 2018, dalle 9 alle 19 al Parco del Castello di Tortona, l’Associazione Lupercàlia organizza, in collaborazione con il Dr. Dario Capogrosso, il primo “FESTIVAL DEGLI SPORT CINOFILI”.




FESTIVAL SPORT CINOFILI 10 GIUGNO 2018

Daniela Tusa al Festival Cinofilo Città di Tortona

Lupercàlia è un’associazione sportivo-dilettantistica e di promozione sociale, con sede a Tortona. Nasce con l’intento di promuovere una corretta educazione cinofila, nella salvaguardia del benessere umano e animale, e di diffondere una cultura del rispetto della diversità, in vari contesti sociali.

Nell’ambito delle sue iniziative, organizza in collaborazione con il Dr. Dario Capogrosso, il primo “FESTIVAL DEGLI SPORT CINOFILI”, che si terrà domenica 10/06/18 dalle ore 9.00 alle ore 19.00, presso la splendida cornice del parco del Castello di Tortona, polmone verde d’eccezione della nostra città. L’evento gratuito è patrocinato dal Comune di Tortona e dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) settore cinofilia, sezione provinciale di Alessandria. La giornata è aperta a tutti, bambini, adulti, esperti della cinofilia e non.

Scopo dell’evento è ludico, informativo, divulgativo e culturale. Vuole essere un’occasione per tutti i cinofili in attività sul territorio tortonese, per diffondere e promuovere la propria disciplina sportiva, nel rispetto e nella tutela del benessere degli animali, nello specifico del cane.

Sarà predisposto un percorso in cui i visitatori troveranno aree dedicate dove assistere alla presentazione delle principali discipline sportivo-cinofile praticate sul territorio, quali: Obedience, Agility, Retrieving, Ricerca, Caccia in tana ludica, Rally Obedience, Utilità e Difesa, Bikejoring, Sheep Dog, Disc Dog e Dog Dance. Inoltre sarà presentata una nuova disciplina promossa dagli organizzatori sul territorio: “Nordic Walking – Dog” per valorizzare l’escursione con il proprio cane immersi nel nostro meraviglioso paesaggio collinare.

I visitatori potranno “provare sul campo” le varie attività. Saranno presenti gli allevatori del territorio, le associazioni di volontariato che si occupano di tutela e benessere degli animali della città di Tortona e gli sponsor e i negozianti che ci hanno sostenuto nella realizzazione della manifestazione e che ogni giorno lavorano per il benessere animale.

Ma non è finita…Lupercàlia promuove attività di espressione emotiva e di educazione alla corretta relazione uomo-animale, anche attraverso progetti educativi scolastici per bambini e ragazzi. Per i più piccoli abbiamo quindi preparato una curiosa e divertente caccia al tesoro e un piccolo laboratorio di teatro con la nostra bravissima insegnante di teatro, attrice e regista Daniela Tusa.

I proprietari di cani e le famiglie troveranno tanti spunti all’interno della manifestazione per una corretta educazione del proprio cane e per il divertimento con il proprio amico a 4 zampe.

Punti ristoro a cura di la Pesa Cerreto Grue e Soms Carbonara.

La popolazione è tutta invititata.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.