Tortona – Anche il Comitato locale di Croce Rossa partecipa al “World Restart a Heart Day”

Il Comitato CRI di Tortona aderisce al progetto e ha organizzato presso il Centro Commerciale Oasi, nel pomeriggio di sabato 26 OTTOBRE 2019, un MASS TRAINING di BLSD (uso del defibrillatore semiautomatico).



Il World Restart a Heart Day 2019

In occasione del “World Restart a Heart Day”, giornata mondiale di sensibilizzazione sull’arresto cardiaco, che si celebra il 16 ottobre, la Croce Rossa Italiana dà il via alla campagna “La Scuola del Cuore”. L’iniziativa sarà lanciata con un grande evento, a cui parteciperanno 500 ragazzi delle scuole medie di Milano, per insegnare la rianimazione cardio-polmonare

L’Organizzazione Mondiale della Sanità – sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – ha approvato la dichiarazione ‘Kids save lives’ che raccomanda l’inserimento di due ore di formazione all’anno sulla rianimazione cardio-polmonare nei programmi di tutte le scuole del mondo, per i ragazzi a partire dai 12 anni.
A quest’età, infatti, i bambini sono maggiormente ricettivi alle istruzioni che vengono loro fornite e possono apprendere facilmente come aiutare gli altri. La CRI intende formare quanti più giovani possibile, per creare una generazione futura pronta a fare la differenza. Questa iniziativa, che si affianca al protocollo d’intesa con il MIUR con cui facciamo educazione nelle scuole ai corretti stili di vita, è un ulteriore strumento di crescita sociale”.

Le attività del Comitato di Croce Rossa di Tortona

Sabato 26 ottobre pomeriggio

Anche il Comitato CRI di Tortona aderisce al progetto e ha organizzato grazie alla disponibilità del Centro Commerciale Oasi nel pomeriggio del 26 OTTOBRE un MASS TRAINING di BLSD (uso del defibrillatore semiautomatico) rivolto a tutti ma in particolar modo ai GIOVANI, AGLI STUDENTI DI OGNI ETA’, AGLI ISCRITTI A CENTRI SPORTIVI.

Poche semplici manovre che possono fare la differenza e salvare una vita.

Sabato 26 ottobre mattina

La Croce Rossa di Tortona sarà presente sin dal mattino con l’Autoemoteca CRI, il personale Sanitario del Centro Trasfusionale di Tortona e i Volontari CRI per una raccolta di sangue: è facile basta avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni ed essere in buona salute.

Vedi anche: Donazione sangue all’Iper di Tortona

Allora aspettiamo tutti grandi e piccini per una giornata unica che potrà fare la differenza per tanti!

PATRIZIA MAURI
Presidente Croce Rossa Italiana
Comitato di Tortona



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.