Val Curone in musica, la musica del Perosi Festival sale in valle

Tanta musica nell’estate della Val Curone da giugno ad agosto, sono sette i concerti organizzati in collaborazione con Perosi 60 Tortona città della musica.



Val Curone in musica

programma concerti val curone estate 2019

Dopo gli eventi musicali di livello nazionale che hanno coinvolto Tortona nei mesi scorsi, e che sono culminati con la serata musicale di inaugurazione del nuovo Teatro Dellepiane, la musica classica si sposta in Val Curone.

Moltissimo è stato fatto e si sta facendo per il territorio grazie a molte persone ed istituzioni, e anche la musica classica diventerà per la magnifica Val Curone “motore” di promozione.

L’evento, che è un format aperto anche a successivi inserimenti e nuove collaborazioni con altri Comuni della valle, si chiama “Val Curone in musica” ed è una costola estiva del Perosi Festival 2019 (dal quale è promosso).

I primi concerti, tutti di grandissimo livello, saranno a San Sebastiano Curone, nella piazzetta antistante l’Oratorio dell’Assunta.

Si inizia lunedì 24 giugno alle ore 21,15 nella Piazzetta dell’Oratorio dell’Assunta a San Sebastiano Curone, con l’arpista di fama internazionale Davide Burani. Il musicista proporrà un concerto molto suggestivo dal titolo “Capricci d’opera”.

La rassegna a San Sebastiano prosegue poi mercoledì 26 giugno sempre alle ore 21,15, questa volta con due musicisti molto noti: Maurizio Cadossi al violino e Fabio Volpi al pianoforte (quest’ultimo originario proprio della Val Curone).

L’ultimo concerto a San Sebastiano Curone sarà sabato 29 giugno alle ore 21,15 con il gradito ritorno del giovane pianista Diego Lombardi, insieme al clarinettista Daniele D’Ambra.

Tutti i concerti, lo ricordiamo, sono ad ingresso libero e gratuito.

Nel mese di luglio poi ci si sposterà a Brignano Frascata nella suggestiva location del Castello alle porte del Paese. Qui sabato 6 luglio alle ore 21 verrà messa in scena l’opera lirica “La Traviata” di Giuseppe Verdi: verrà eseguita con accompagnamento al pianoforte del M° Umberto Battegazzore; cantanti e solisti della Accademia Civica di Musica Lorenzo Perosi di Tortona.

Il fine settimana successivo il protagonista sarà il pianoforte con una vera e propria “maratona musicale” dedicata al compositore F. Chopin, dal titolo “e il naufragar m’è dolce in questo mare”.

Le due serate, che saranno sabato 13 e domenica 14 luglio alle ore 21, organizzate all’interno del Festival “Alessandria Barocca e non solo”, vedranno la presenza di due importanti pianisti Matteo Costa e Simone Gragnani.

Evento conclusivo (per ora) della manifestazione musicale sarà il giorno venerdì 16 agosto alle ore 21, presso la Chiesa di S. Rocco a Frascata (frazione di Brignano Frascata) con il concerto del M° Andrea Albertini e i suoi musicisti.

Per informazioni www.lorenzoperosi.net/valcurone

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.