Una giovane dell’IIS Marconi premiata a Smirne in Turchia

Alessandra Milea, con Loris Piccolo del Sobrero di Casale, ha approfondito e messo a punto un innovativo metodo chimico e biologico ad elevata sostenibilità per rimuovere dalle acque i residui di glifosato, erbicida di ampio spettro e utilizzo.

Ottimo risultato per Alessandra Milea, studentessa dell’I.I.S. Marconi (Tortona), e di Loris Piccolo, alunno dell’I.I.S. Sobrero (Casale Monferrato), alla fiera internazionale BUCA IMSEF 2022, che si è tenuta a Smirne (Turchia) dal 4 all’11 ottobre 2022.

La manifestazione, svoltasi online per motivi di sicurezza, ha visto l’assegnazione della medaglia d’argento per la categoria “CHEMISTRY” al progetto Glyphoremover, già selezionato a livello nazionale dalla giuria di FAST (Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche) lo scorso marzo all’interno del concorso I giovani e le Scienze.

L’attività di ricerca svolta da Alessandra e Loris nasce dalla collaborazione tra gli Istituti Marconi e Sobrero e l’Università del Piemonte Orientale con l’intento di sostenere i giovani talenti desiderosi di mettere a frutto la loro passione scientifica e di confrontarsi con altri appassionati coetanei in un contesto internazionale.

Coordinati dalle Prof.sse Chiara Bisio (UPO), Elisabetta Gaita (IIS Sobrero), Nadia Semino (IIS Marconi), con il prezioso supporto di Patrizia Cascio (IIS Sobrero), i due giovani hanno approfondito e messo a punto un innovativo metodo chimico e biologico ad elevata sostenibilità per rimuovere dalle acque i residui di glifosato, erbicida di ampio spettro e utilizzo.

Alessandra e Loris hanno sostenuto con abilità e competenza l’intervista in lingua inglese da parte dei giudici internazionali che hanno molto apprezzato la relazione tecnica presentata dai due studenti.

Un plauso ai ragazzi, a cui va l’augurio di futuri brillanti successi, e un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio Tortona per aver supportato l’iniziativa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.