Tortona orfana del Numero Unico di Natale

Inutile cercare, gli strilloni non ci sono. Brutto risveglio natalizio per i tortonesi che, dopo 86 anni, non possono leggere il Numero Unico.



Tortona orfana del numero unico

Dopo 87 anni non è stato stampato il giornaletto satirico nato per annunciare la Veglia Goliardica e che col tempo è diventato un classico del Natale tortonese. Prima di ogni altra cosa, la mattina di Natale si usciva per acquistare una copia di questa spregiudicata pubblicazione che metteva a nudo i vizi privati dei tortonesi.

Comparire sul Numero Unico poteva essere un modo per rovinare il pranzo con i parenti, ma anche un modo per uscire dall’anonimato, non tutti avevano il privilegio di comparirvi.

La modalità di distribuzione era altrettanto suggestiva: la mattina di Natale le strade tortonesi si riempivamo di ragazzi universitari che, come veri e propri strilloni, distribuivano alle persone e alle auto di passaggio le 1000 copie in cui era tirato questo giornaletto. Poi tutti a casa, nella speranza di non essere stati presi di mira da AGAT, Associazione Goliardi Autonomi Tortonesi, editrice della scomoda pubblicazione.

Sulla pagina facebook del Numero Unico, la mattina di Natale, quest’anno veniva pubblicato un annuncio in rima che qui riportiamo:

Quest’anno il NU non è stato pubblicato
Per alcuni il Natale sarà meno tormentato
Speriamo che se ne parli di questa mancata apparizione
Almeno si continuerà questa tradizione
Non girate per le vie alla ricerca del giornale
State a casa a preparare il pranzo di Natale
Tortonda perde un altro pezzo della sua storia
Ma ritorneremo il prossimo anno con onore e gloria
Se qualcuno fosse interessato a far parte della redazione
Ci contatti su FB per ogni informazione.

Per non far finire questa tradizione, chiunque fosse interessato ad entrare a far parte della redazione e creare un nuovo team ci contatti in privato sulla pagina Facebook.

Cogliamo l’occasione per augurarvi un buon Natale e buone feste.

#salviamoNU

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.