Purtroppo le tradizionali bancarelle quest’anno non ci saranno, ma chi parteciperà alla Festa troverà una gradita sorpresa…
No Bancarelle si Fuochi d’Artificio
La Festa della Madonna della Guardia quest’anno si chiuderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico che lo scorso anno, purtroppo, era stato annullato per la grave crisi pandemica in corso. Ne dà comunicazione il Comune di Tortona, che nella seduta del 10 agosto scorso ha deciso di annullare la presenza delle bancarelle perché ritiene impossibile presidiare adeguatamente gli accessi al quartiere di San Bernardino e, contestualmente, far rispettare le prescrizioni delle linee guida in vigore che per i mercati prevedono mascherina, distanziamento e, in caso di rischio elevato di assembramento, il contingentamento dell’area. Ci sta, in fondo siamo a Tortona non a New York. Anche se a quanto pare siamo ancora anche molto distanti da città a noi più vicine, come può essere Alba, che durante l Fiera del Tartufo riesce a garantire la sicurezza del quartiere centrale della città senza interromperne la fruizione da parte dei turisti.
Dicevamo che la Basilica Santuario Madonna della Guardia – Opera Don Orione ha reso noto il programma delle celebrazioni religiose ed inserito, domenica 29 agosto, lo spettacolo di fuochi d’artificio.
Insomma, le celebrazioni religiose non si fermano. È in pieno svolgimento la novena, per il cui programma vi rimando al sito ufficiale della Madonna della Guardia di Tortona e di cui allego la locandina.
Come si evince da programma della Festa della Madonna della Guardia 2021, sarà presente in città il nostro ex Vescovo mons. Vittorio Francesco Viola, oggi Arcivescovo e Vescovo emerito di Tortona, che presiederà la Santa Messa della vigilia (28 agosto – ore 23), messa che vedrà la presenza dei parroci della città e sarà seguita dal tradizionale “Caffè di Don Orione”. Sempre lui alle ore 17.00 del 29 agosto, che quest’anno cade di domenica, presiederà la Santa Messa e guiderà successivamente la solenne processione con la Statua della Madonna fino in Duomo con la recita del Credo come voleva Don Orione ed al rientro nel cortile del Centro “Mater Dei” impartirà la Benedizione Eucaristica.
Le celebrazione della Festa della Madonna della Guardia di Tortona saranno concluse dal rettore della Basilica, don Renzo Vanoi che celebrerà la messa delle 22,30 di domenica.
Nella foto la processione del 29 agosto 2019, quest’anno tutte le celebrazioni si svolgeranno osservando le disposizioni per il contenimento del contagio da Coronavirus e secondo le norme in vigore.