Invasioni digitali 2018 a Tortona e dintorni – Si comincia sabato 28 aprile a Volpedo

Ecco il programma definitivo delle Invasioni Digitali 2018 in salsa tortonese. Si comincia sabato 28 aprile a Volpedo, con pasto biologico e poi un’esplorazione urbana sulle tracce del Pellizza. Poi Castelnuovo Scrivia sabato 5 maggio h.10 e bicilettata finale a Rivalta Scrivia domenica 6 maggio ore 16.




Programma delle Invasioni Digitali tortonesi 2018

Invasioni digitali tortonesi 2018

#Invasioni150

Anche quest’anno Tortona e il suo Agro saranno meta di Invasioni Digitali.

Invasioni digitali sui sentieri di trekking di pellizza da VolpedoSi comincia sabato 28 aprile a Volpedo con una invasione all’Antico Mercato dei contadini che, per l’occasione, come ogni ultimo sabato del mese, aprirà la cucina e servirà un menù a chilometri zero. Il tutto intervallato da musica dei pifferi delle quattro province e ampliato dalla presenza degli artisti artigiani della val Curone.

Appuntamento alle 12:00 sotto il mercato coperto di Piazza Perino per chi pranzerà “sotto invasione” e poi alle 14:30 per una camminata esplorativa dei percorsi urbani allestiti dall’Associazione Pellizza da Volpedo lungo le postazioni da cui il pittore ha dipinto i suoi quadri ed in cui oggi, su 18 di essi, è presente una gigantografia del quadro per poterlo confrontare con lo sfondo che offre oggi il paesaggio. In alcuni casi è cambiato e anche molto, come nell’area attorno al mercato, in altri è identico ad un secolo fa.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1812372872405423/

#InvasioniMedievali

Invasioni Digitali a Castelnuovo ScriviaLa seconda invasione sarà sabato 5 maggio a Castelnuovo Scrivia con raduno alle 10:00 a Palazzo Centurione. Da lì si visiterà, guidati dallo storico locale Antonello Brunetti, dall’assessore ai beni storici artistici Paola Pisa e dai ragazzi delle scuole, la Sala Didattica Archeologica per poi dirigersi verso il Monumento al Gualdo, la pianta tintorea coltivata in tutta la Lomellina e che proprio a Castelnuovo Scrivia veniva raccolta e preparata per la spedizione al Porto di Genova. Con il Gualdo, infatti, si coloravano di “Blu di Genova” i teloni che dovevano proteggere le merci in transito sulle navi e che poi furono anche usati per realizzare i blue jeans.

Le Invasioni Digitali a Castelnuovo Scrivia termineranno nella piazza medievale Vittorio Emanuele II in cui i ragazzi ci racconteranno della Festa che ogni anno richiama centinaia di figuranti che allestiscono per due giorni un Accampamento Medievale e che quest’anno sarà il 19 e il 20 maggio.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/200355250741690/

#CicloInvasioniProfumate

Invasioni Digitali 2018 a TortonaDomenica 6 maggio alle ore 16:00, con ritrovo al Centro Sportivo di Torre Garofoli, partirà per una facile pedalata di 20 chilometri tra andata e ritorno verso Cascina Carcassola.

Arrivati alla nostra meta visiteremo una coltivazione di Fragola Profumata di Tortona con i frutti quasi maturi. Al nostro ritorno presso il Centro Sportivo, si potrà fare una degustazione di prodotti locali e chi vorrà potrà fermarsi a cena per una #Digipizza.

Il percorso scelto per le ciclo-invasioni Digitali di quest’anno è il numero 1 di quelli proposti dall’associazione sportiva dilentattistica e culturale Oltre Agorà, che intende mappare ben 36 itinerari poco conosciuti e che invece sono molto adatti ad una pedalata per famiglie.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/932222953599641/

Iscrizioni sul sito InvasioniDigitali.it

Per partecipare ad invasioni digitali occorre registrarsi sul sito invasionidigitali.it, oppure si può fare riferimento agli eventi della pagina facebook Tortona OGGI.

Iscriviti alle Invasioni Digitali a Volpedo di sabato 28 aprile ore 12/14,30;

Iscriviti alle InvasioniMedievali di Castelnuovo Scrivia sabato 5 maggio 2018 ore 10:00;

Iscriviti alle CicloInvasioni alla Fragola Profumata di Tortona del 6 maggio alle 16.

Rispondi