Sfilata di mezzi e divise d’epoca, benedizione dei nuovi mezzi e, il giorno del Giro, un elicottero con gazebo informativo.
Sono due le iniziative organizzate dall’Arma dei Carabinieri che si svolgeranno nei giorni precedenti la tappa del Giro d’Italia “Camaiore – Tortona” con il patrocinio dei Comuni di Tortona, Villalvernia e Castellania Coppi.
Domenica 14 maggio
– dalle ore 9.30 in piazza Duomo a Tortona, si terrà il raduno e l’esposizione di autovetture storiche dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Canale (CN);
– alle ore 10 i mezzi e la Alfa “Giulia” in dotazione all’Aliquota Radiomobile della Compagnia CC di Tortona riceveranno la benedizione da parte del Vescovo Guido Marini;
– alle 10.45 i mezzi si avvieranno in corteo lungo la via Emilia per raggiungere alle 11, via Caduti del 1′ dicembre 1944 a Villalvernia con esposizione dinnanzi al monumento dedicato a Fausto Coppi.
Il corteo riprenderà poi per raggiungere Castellania Coppi alle ore 12, stazionando dinnanzi al Palazzo Comunale dove saranno presenti anche dei gazebo con l’esposizione delle divise storiche dell’Arma e distribuzione di gadget per i più piccoli.
Mercoledì 17 maggio
Il giorno della tappa tortonese del Giro d’Italia,
– dalle ore 9.30, nel cortile del Municipio di Tortona saranno esposte autovetture, divise storiche e un elicottero, con gazebo informativo dell’Arma dei Carabinieri.