Il programma del convegno “Ri-pensiamo l’Appennino – In cammino, per tutelare la biodiversità nel territorio delle Quattro Province

SABATO 8 OTTOBRE 2022 – SALA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TORTONA – TORTONA (AL)

SentieriVivi4P
Forum dell’escursionismo lento e consapevole

Il Forum, nasce dal coordinamento tra più di 30 realtà associative, culturali, naturalistiche e di protezione ambientale (con valenza locale, regionale e nazionale), unite dall’interesse per la difesa e valorizzazione del territorio delle Quattro Province.

Si è costituito ufficialmente nel Settembre 2019, in risposta alla decisione delle amministrazioni locali della Val Staffora, Valli Curone/Grue, di consentire l’organizzazione della “Sei Giorni Internazionale di Enduro (ISDE)”. Seppur contrari alla manifestazione, in quanto ritenevamo che fosse inopportuna per le comunità e dannosa per l’ambiente, ci siamo confrontati con correttezza, affinché le norme esistenti in materia fossero quantomeno rispettate ed attuate.

Quella modalità di uso del territorio deve essere definitivamente archiviata, è tempo che i decisori politici operino nella prospettiva di salvaguardia degli habitat, degli ecosistemi e nella difesa e valorizzazione della biodiversità.

Sono altre le esigenze di cui questi territori necessitano e, come tutte le aree interne, sono i servizi e i diritti di cittadinanza, salute, istruzione, mobilità, base di un nuovo sviluppo locale che permettano a quanti abitano di rimanere. Ed è solo garantendoli, che queste aree possono rigenerarsi ed attrarre nuovi abitanti, siano essi giovani coppie, immigrati, nuove forme di imprenditorialità, non solo in campo agricolo con il recupero di terre e di buone pratiche, ma anche in ambito culturale, naturalistico e dei servizi.

Si deve ribaltare la prospettiva delle aree interne, da luoghi marginali, fragili, abbandonati dalle politiche di sviluppo, devono assurgere a forme di policentrismo, non più il centro, l’area metropolitana che decide per la montagna, superando la logica dei confini e degli ambiti amministrativi, affinché il benessere sia garantito a tutti i cittadini, siano garantite le stesse opportunità a prescindere dai luoghi abitativi, pena incentivare l’abbandono delle aree interne, con tutti i costi che ne conseguono. E non sono interventi estemporanei, come in parte sta avvenendo anche attraverso i fondi stanziati dal PNNR, a garantire gli stessi diritti e gli stessi servizi.

Ed è partendo da questi assunti che il Forum ha iniziato un percorso sulle prospettive future per i territori delle Quattro Province, innanzitutto inserendoli in quel fecondo processo di profonda riflessione che sta avvenendo, ormai da alcuni anni ad opera di diverse associazioni, su tutta la dorsale appenninica e alpina. Solo per citarne alcune, Civiltà Appennino, Riabitare l’Italia, Montagne in Movimento, Muovere le montagne, l’Italia che Cambia e l’Officina Giovani Aree Interne.

Si è così deciso di promuovere due convegni, partendo da una prospettiva comune di base: dal titolo “Ri_PensiAmo l’Appennino”, declinandola poi in due convegni distinti.

Il primo a Pavia, sabato 11 Giugno, avente per tema “Connettere il sociale, la cultura, l’ambiente e l’economia, per uno sviluppo sostenibile del territorio”. Attraverso l’intervento di diversi relatori abbiamo gettato le basi per uno sguardo allargato sulle dinamiche e sui processi che accomunano l’Appennino delle Quattro Province alle aree interne del nostro paese, sia appenniniche che montane, individuando assonanze e differenze, discutendo di sviluppo, di paesaggio, di identità, di storia, di cultura e di economia, al fine di preservare e sostenere questi territori verso uno sviluppo sostenibile.

Il secondo convegno, di oggi sabato 8 Ottobre qui a Tortona, dal titolo “In cammino, per tutelare la biodiversità nel territorio delle Quattro Province”, è suddiviso tra due temi ma in continuità: al mattino l’Appennino, Biodiversità, Parchi, mentre nel pomeriggio I cammini.

Si inizia dalle riflessioni su alcuni documenti redatti da diverse associazioni di protezione ambientale e culturali, presenti anche in SentieriVivi4P, dalla Carta di Fontecchio sul ruolo delle aree protette e l’attualità della legge 394 del 1991, per proseguire con Laboratorio Appennino, la spina dorsale d’Italia che si confronta con i problemi della vita nelle aree interne ed infine Forum degli Appennini, un’agenda per la transizione ecologica e climatica degli Appennini. A seguire alcuni interventi, dalla gestione delle aree protette, ad un progetto concreto di sviluppo territoriale e gestione della biodiversità nelle aree protette dell’Appennino piemontese, per concludere con nuovi habitat da tutelare nel territorio dell’Oltrepò Pavese, un patrimonio di biodiversità da riscoprire, così decisivo per garantire l’esistenza sociale, culturale ed economica delle comunità.

Nel pomeriggio si riprende con un intervento che si ricollega al percorso del mattino, sulle aree protette nella prospettiva di sviluppo sostenibile così come previsto dall’Agenda 2030, declinandolo verso i cammini che sarà il tema centrale di questa seconda sessione. Verranno raccontate diverse esperienze e progetti, che oltre ad evidenziare una traccia comune, i cammini quali ripresa di quel legame storico, culturale e sociale dei territori, che sono al tempo stesso una modalità di fruizione del territorio, lenta e rigenerativa, hanno al contempo la capacità di far riscoprire le bellezze dei luoghi e le culture in maniera responsabile.

Da queste due temi, sviluppati dai relatori, discendono due impegni concreti per il Forum.

Operare per tutelare nuovi habitat, così da estendere le aree già protette sul territorio, come auspicato dalla risoluzione della Commissione per l’Ambiente del Parlamento europeo che ha adottato la posizione sulla “Strategia dell’Ue sulla biodiversità per il 2030, per la creazione di un piano di ripristino della natura dell’Ue in cui preservare almeno il 30% della terra e del mare. La finalità consta nel superare le attuali frammentazioni così da tutelare a lungo termine gli habitat naturali e seminaturali, la fauna e flora selvatiche e per assicurare la biodiversità. Riscoprendolo come sistema di aree strettamente relazionate dal punto di vista funzionale, capace di assicurare la continuità degli spostamenti migratori, dei flussi genetici delle varie specie e a garantire la vitalità a lungo termine degli habitat

Individuare e ricollegare nuovi tracciati con i cammini già esistenti, così da creare una fitta rete di percorsi, sentieri, ciclovie, ippovie che siano interconnessi tra loro, non più frammentati, così come si presentano oggi, operando con i vari soggetti interessati affinché si intervenga con un’unica prospettiva e gestione coordinata.

Tutto questo può aver successo se vi è la capacità di coinvolgere le comunità locali, aiutandole a riscoprire il valore, non solo economico, ma soprattutto ambientale, sociale e culturale dei territori in cui vivono.

ӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁ

Programma del convegno di sabato 8 ottobre 2022

SALA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TORTONA – TORTONA (AL)

Ore 09:00 – Registrazioni

Ore 09:15 – Introduzione a cura del Forum

Ore 09:20 – Saluti istituzionali: Federico Chiodi Sindaco di Tortona – Matteo Gualco Vicepresidente della Provincia di Alessandria

Ore 09:40 – Giuseppe Bogliani (Presidente del Centro italiano studi ornitologici)  Modera e coordina gli interventi

APPENNINO – BIODIVERSITÀ – PARCHI

Ore 09:50 – Adriana Giuliobello (Presidente Mountain Wilderness) “Carta di Fontecchio – Laboratorio Appennino

Ore 10:20 – Antonio Nicoletti (Responsabile aree protette Legambiente)  “Il progetto Ape – Appennino Parco d’Europa: un’Agenda per la transizione   ecologica e climatica degli Appennini “

Ore 10:50 – Agostino Agostinelli (Vicepresidente Federparchi) “Gestione delle aree protette

Ore 11:20 – Pausa

Ore 11:40 – Danilo Repetto Presidente dell’Ente di Gestione delle Aree protette dell’Appennino Piemontese   Andrea De Giovanni Direttore dell’Ente di Gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese  “Appennino piemontese: la costruzione di un progetto di studio e gestione della biodiversità

Ore 12:20 – Silvia Paola Assini docente di “Gestione flora e vegetazione” presso Unipv “Habitat di interesse conservazionistico europeo (Direttiva 92/43/CEE),  in Oltrepò Pavese” (Studio commissionato all’Università di Pavia dalla  Provincia di Pavia)

I CAMMINI

Ore 14:30 – Paolo Crosa Lenz Vicepresidente Gruppo Regionale CAI Piemonte, ex presidente Aree protette  dell’Ossola) “Il futuro delle aree protette, la prospettiva 2030 e il ruolo dei cammini

Ore 15:00 – Paolo Piacentini Presidente onorario della Federtrek “La civiltà del camminare

Ore 15:20 – Paolo Pileri docente di “Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano” – Responsabile del progetto VENTO “Progettare la lentezza – Linee antifragili per rigenerare l’Italia a piedi e in bici”

Ore 16:00 – Arianna Proserpio Consulente in progettazione e marketing territoriale “Sentiero Italia (SI) – 7600km di storia, cultura, bellezza e tradizioni dei  territori

Ore 16:30 – Claudia Lupi Ricercatrice di “Paleontologia e Paleoecologia” presso Unipv  Componente del Comitato scientifico di IT.A.CA’ “Festival del turismo responsabile: Responsabilità sociale d’impresa, sostenibilità ambientale, equità di genere e buone pratiche

Ore 17:00 – Giacomo D’Alessandro Presidente dell’Associazione Il Cammino dei ribelli  Un Cammino Sociale in Val Borbera

ӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁ

Presso la libreria NAMASTÈ, all’interno della struttura del convegno, sono in vendita i seguenti libri (che se acquisterete tramite il link qui sotto darete una mano a crescere a codesto umile blog):

Autori vari: “Buon Appennino. La cultura del cibo nell’Italia interna”;

Barbera-Cersosimo-De Rossi: “Contro i borghi. Il Belpaese che dimentica i paesi

Luca Martinelli: “L’Italia è bella dentro. Storie di resilienza, innovazione e ritorno nelle aree interne“;

Paolo Piacentini: “Appennino atto d’amore. La montagna a cui tutti apparteniamo”;

Paolo Pileri: “Progettare la lentezzaLinee antifragili per rigenerare l’Italia a piedi e in bici”.

ӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁӁ

Il FORUM

Associazioni: Boscando, ChiCercaCrea,Libra Mente, Codibugnolo, Strada Facendo, Terre della Montagnina, Volo di Rondine – CAI: CDR Lombardia e Piemonte, Commissione Regionale TAM Lombardia e Commissione Regionale TAM Liguria Piemonte Valle d’Aosta(LPV), Sezioni di Novi Ligure, Pavia, Piacenza, Tortona e Voghera – Comitato per il territorio delle Quattro Province – Coordinamento Insieme per il territorio di Tortona – Gruppo micologico escursionistico di Voghera – IOLAS (Studio e conservazione delle farfalle) – Legambiente Val Lemme – Lipu Pavia – Mountain Wilderness Italia – Parco le folaghe – Pro Natura Federazione Nazionale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.