Girolibrando leggiamo viaggiando da quest’anno sarà anche a Tortona

Coinvolti nel progetto anche i Comuni di Arquata Scrivia, Casalnoceto, Castelnuovo Scrivia, Garbagna, Gremiasco, Pontecurone, Sale, San Sebastiano Curone, Sarezzano e Viguzzolo.



Girolibrando leggiamo viaggiando per la prima volta a Tortona

Tortona - Fuad Aziz a Girolibrando
Tortona – Fuad Aziz a Girolibrando

Si amplia ulteriormente il programma di iniziative ed eventi realizzati dalla Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda di Tortona. Per la prima volta, grazie alla collaborazione tra i Comuni di Tortona e Novi Ligure arriva in Città  “Girolibrando leggiamo viaggiando“, un progetto culturale di promozione del libro e della lettura, rivolto alle scuole ed alle famiglie.

Girolibrando leggiamo viaggiando a Tortona è realizzato con il contributo e la collaborazione del Sistema Bibliotecario Tortonese, che vede coinvolti i Comuni di Arquata Scrivia, Casalnoceto, Castelnuovo Scrivia, Garbagna, Gremiasco, Pontecurone, Sale, San Sebastiano Curone, Sarezzano e Viguzzolo.

Lunedì 11 febbraio sono iniziati gli incontri con gli studenti delle classi quinte della scuola primaria, che vedono la partecipazione di nomi di spicco della letteratura per ragazzi quali Fuad Aziz, Gek Tessaro, Bruno Tognolini, Sofia Gallo e Guido Quarzo.

Il progetto prevede presentazioni di libri, mostre, incontri con autori ed illustratori, laboratori a tema, spettacoli teatrali, un concorso letterario dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e il premio letterario Mangialibro, assegnato dai giovani lettori all’autore maggiormente gradito dagli studenti del territorio di Tortona ed una fiera del libro itinerante che porterà, nelle scuole e nelle biblioteche del sistema bibliotecario di Tortona una selezionatissima scelta di testi di case editrici specializzate per ragazzi.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Novi Ligure – dichiara l’Assessore alla Cultura e all’istruzione Marcella Grazianoabbiamo avuto l’opportunità di proporre anche agli studenti Tortonesi e dei Comuni del Sistema Bibliotecario Tortonese Girolibrando, un progetto particolarmente importante perché nasce con lo scopo di avvicinare i giovanissimi lettori al mondo del libro attraverso la conoscenza diretta di scrittori ed illustratori. Inoltre, proprio in virtù della sinergia tra i sistemi Bibliotecari del territorio realizzeremo interessanti iniziative, come le Fiere del Libro che si terranno prossimamente a Tortona e Castelnuovo Scrivia“.

Il programma tortonese 2019 di Girolibrando

Foto: Biblioteca Civica di Tortona



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.