Domenica si corre la mezza maratona, Tortona entra nell’Olimpo delle città podistiche

Al via domenica 6 marzo la Derthona Half Marathon e la Derthona TEN, l’evento sportivo Tortonese che ci farà andare indietro nella storia.

DERTHONA HALF MARATHON E DERTHONA TEN!

LE GARE PODISTICHE OMOLOGATE E RICONOSCIUTE DALLA FEDERAZIONE E DAL CONI NELLA CITTÀ DI TORTONA

 

Tortona, 28 febbraio 2022,

Il 6 marzo alle ore 9:30 saranno sul nastro di partenza centinaia di persona per la Derthona Half Marathon e la Derthona TEN una mezza maratona e una 10 km competitiva e omologate FIDAL.

Erano anni che desideravamo mettere in luce la nostra Tortona con una mezza maratona di livello nazionale organizzandola  al meglio

Ci comunica Claudio Robbiano, il presidente di Azalai, l’associazione sportiva presente sul territorio  con i suoi eventi ormai da più di 10 anni.

Il 6 marzo sarà  un giorno importante per la città di Tortona; sarà una festa sportiva ma anche un’occasione per ravvivare e celebrare le proprie origini storiche e religiose

Il 2022 è infatti un anno significativo per la storia della città di Tortona.

La tradizione storico-religiosa della città infatti si incontra con la passione per il territorio e lo sport e non solo nella coincidenza delle date.

Ricorrono infatti i 1900 anni del martirio di San Marziano, Santo Patrono della città per oltre 45 anni  indicato dalla tradizione come suo protovescovo. La sua ricorrenza è proprio il 6 marzo, stessa data scelta da Azalai per la prima Mezza Maratona di Tortona.

Il percorso della Derthona Half Maraton e della Derthona TEN, che si snoda tra le vie più belle e importanti della città, vedrà la partenza proprio a pochi passi dalla Cappella dedicata al Santo Patrono, eretta nel 1875 sul luogo del martirio di San Marziano, per poi transitare dal Santuario della Madonna della Guardia e infine da Piazza Duomo, davanti alla Cattedrale dove sono custodite le reliquie del Patrono.

Presenti ai nastri di partenza atleti a livello mondiale come Valeria Straneo vice campionessa mondiale e plurimedagliata che dal 2022 fa parte della squadra di Azalai, Ilaria Bergaglio che si è recentemente guadagnata il secondo posto su una ultra distanza di 100 km qualificandosi per i prossimi campionati del mondo di ultramaratona.

Azalai lascerà tracciato il percorso della 10km per tutta la mattinata per coloro che desiderano percorrerlo autonomamente camminando.

L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie al Comune di Tortona che ha dato un grande supporto logistico e a tutte le aziende e gli esercenti che hanno creduto nell’evento.

Ufficio Stampa:
Azalai a.s.d.
www.derthonahalfmarathon.it
ph: +39 345 783 5 111

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.