Una pedalata cittadina per promuovere una città con strade più sicure a misura di tutti, a partire dai più fragili.
FIAB ALESSANDRIA e UISP organizzano domenica 14 maggio 2023 con ritrovo e partenza da piazza Santa Maria di Castello (AL) alle ore 10 la manifestazione Bimbimbici & Bicincittà, una pedalata cittadina per promuovere una città con strade più sicure a misura di tutti, a partire dai più fragili.
La pedalata partirà e si concluderà in maniera festosa al Parco Carlo Carrà. La quota di iscrizione è di 3 euro e il ricavato della manifestazione contribuirà a finanziare la Fondazione “Uspidalet” per il progetto “Respira con me” dedicato all’acquisto di due ventilatori polmonari pediatrici. La scelta di donarli alla fondazione Uspidalet muove dalla condivisione dello stesso ideale che, da più di quindici anni, anima la manifestazione e che bene è espresso nella “mission” della fondazione stessa: “i bambini di oggi sono la comunità di domani”.
Tutti i partecipanti saranno dotati di Fischietto colorato in omaggio alla partenza, si chiede tuttavia di portare campanacci, tamburi e trombette per portare la nostra festa in tutta la città. In caso di pioggia alla partenza la manifestazione sarà rimandata.
Bimbimbici – Bicincittà è l’unione di due manifestazioni nazionali che ad Alessandria vengono organizzate congiuntamente da FIAB e UISP.
Bimbimbici è una manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi.
Bicincittà è una delle iniziative Uisp più amate: una passeggiata su due ruote che ogni anno, dal 1985, invade le strade di tutta Italia con migliaia di pedalatori e pedalatrici, giovani e meno giovani.
Ci auguriamo quindi che, domenica 14 maggio, siano in tanti a pedalare per le vie della città con FIAB, Uisp, Il Sole dentro, Associazione Aleramica Alessandrina, Museo AcdB Alessandria Città delle Biciclette e a tante, tante bambine e bambini. Gli amici della Croce Rossa in bicicletta ci scorteranno e il gruppo ciclistico I Bric aiuterà lo svolgimento della pedalata.
Pingback: Grazie a Fondazione SociAl Alessandria offre due laboratori per abbellire la propria bicicletta - Tortona Oggi