Cristiano Zanardi ha presentato i suoi libri sull’Appennino delle quattro province a Volpedo

In un incontro con Claudio Gnoli, consigliere Comunale a Volpedo, l’autore del blog “A un passo dalla vetta” ripercorre le tappe di dieci anni di attività.

Nell’ambito delle iniziative proposte dal Comune e dai Musei Pellizza di Volpedo, domenica scorsa c’è stato l’incontro “A piedi in val Curone“, dedicato alla sentieristica del nostro territorio.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Elisa Giardini, Claudio Gnoli, consigliere comunale, e Cristiano Zanardi, admin del blog “A un passo dalla vetta“, nonché autore di alcuni saggi, tre romanzi e di tre guide turistiche dedicati al nostro territorio. Da qualche tempo Cristiano è anche presidente della Pro loco di Caldirola, paese in cui è cresciuto e risiede.

Quando ho ripreso a scrivere su codesto umile blog, nel 2015, ho subito capito che Cristiano aveva storie belle da raccontare. Non era infrequente avere la possibilità di incontrarlo, lui a quei tempi stava promuovendo “Il paese silenzioso“, il suo romanzo liberamente ispirato alla tragedia di Reneuzzi: un caso di omicidio che coinvolse gli ultimi due abitanti rimasti, prima che il paese si spopolasse definitivamente.

L’esordio editoriale era avvenuto l’anno precedente con “I villaggi di pietra, storie di abbandono nell’Appennino”, in cui sono raccontate le storie di abbandono di 10 paesi delle nostre montagne. Processo, quello dello svuotamento demografico, ancora in atto, anche se negli ultimi anni un po’ calmierato, con una lieve inversione di tendenza in Val Borbera. [Dati: Tera Sora].

Chi volesse leggere i libri di Cristiano Zanardi e, contemporaneamente, volesse dare una mano alla crescita di Tortona Oggi TV può farlo utilizzando i link di codesto umile articolo. Più in fondo troverete l’elenco dei titoli ancora disponibili su Amazon, se voi comprerete tramite quei link, a noi sarà riconosciuta una piccolissima percentuale che ci aiuterà a crescere e a voi non cambierà nulla, il prezzo rimane invariato. In alternativa potete consultare direttamente il blog “A un passo dalla vetta in cui i titoli sono ancora tutti disponibili.

Tornando a noi, volevo dirvi che esiste una registrazione dell’incontro, dura circa 40 minuti, l’ho fatta io stesso. Anche se l’audio è basso può essere utile a chi non c’era.

In pratica domenica scorsa a Volpedo si è intrecciato un nuovo nodo alla rete del nostro territorio, quello che lega Caldirola a Volpedo, comune sempre più di riferimento per quanto riguarda la sentieristica, come ha sottolineato Claudio Gnoli, osservando come l’escursionismo sia un’ottima pratica per conoscere il territorio.

Attualmente il Comune di Volpedo è attivo su cinque fronti:

  • Il Cammino di San Michele, che vede un protocollo d’intesa tra la Provincia di Alessandria e i paesi attraversati dal “Cammino dei Cammini” promosso dal giornalista Sandro Vannucci. Progetto che si estende dall’Irlanda ad Israele e che si sviluppa per 1450 chilometri in Italia; Progetto quindi un po’ macchinoso, di non immediata realizzazione, al quale Volpedo partecipa anche fornendo Il logo utilizzato per la segnaletica del tratto piemontese, che è stato ricavato dall’affresco di San Michele dipinto nella Pieve di San Pietro a Volpedo;
  • Una seconda iniziativa in atto è quella che vede il coinvolgimento delle Scuole Secondarie di secondo Grado di Sale e Castelnuovo Scrivia appartenenti all’Istituto Comprensivo di Castelnuovo/Bassa Valle Scrivia, che ha già visto un cammino da Volpedo a Zebedassi, interamente su strade aperte al traffico a motore, causa PSA. Questo progetto vede il Comune di Volpedo in rete con altri comuni della valle lungo il cammino di San Michele;
  • Con i comuni di Pontecurone e Casalnoceto si sta lavorando ai percorsi di pianura, facilmente fruibili anche in bicicletta. Sono molti anche nelle nostre campagne i siti di interesse paesaggistico e culturale;
  • Dallo studio di Pellizza al Santuario della Fogliata è stata posta la segnaletica per un sentiero proposto dal portale Borghi DOG, un portale che riunisce tutti i sentieri per chi ama le camminate a “sei zampe“;
  • Riguardo agli Itinerari pellizziani, i Comuni di Volpedo e Monleale hanno ottenuto dal GAL Giarolo Leader un finanziamento che è stato speso per migliorare i sentieri 150 e 153. I due sentieri sono ora percorribili ad anello in un percorso unico chiamato “Sui Luoghi di Pellizza“, che unisce i due sentieri e li dota di due nuove varianti verso luoghi panoramici, nuove panchine e la posa di varie attrezzature, tra cui nuovi pannelli informativi e un cannocchiale.

La parola è stata quindi presa da Cristiano Zanardi, che si è presentato al pubblico volpedese come scrittore appassionato e fruitore dei nostri sentieri attraverso il trekking. Tra il pubblico erano presenti molti stakeholder del nostro territorio in rappresentanza delle principali associazioni: dall’Associazione Pellizza da Volpedo, rappresentata dalla Presidente Aurora Scotti e da Manuela Bonadeo, alla Pro Loco di Caldirola, rappresentata dallo stesso Cristiano Zanardi; dall’associazione Terre Derthona, rappresentata da Pietro Cordelli a Insieme per il territorio.

Molti dei sentieri esistenti non sono segnati da nessuna parte. Sul sito della provincia sono disponibili le tracce di quelli principali, ma non certo quelle di tutti. Alcune mulattiere, alcuni tratti, in passato molto trafficati e ora non più, se li ricordano solo più i vecchi. Per questo Cristiano ha fatto una vera e propria “mappatura” dei sentieri appenninimi minori e li ha resi fruibili a tutti tramite il suo sito “A un passo dalla vetta“, prima, e i sui libri, poi. La sua passione è nata dalla scoperta di Reneuzzi e degli altri paesi abbandonati dell’Appennino delle quattro province e non si è più fermata.

  • Nel 2014 esce “I villaggi di pietra – Alla scoperta di un mondo antico”;
  • Nel 2015 “Il paese silenzioso – Liberamente ispirato alla tragedia di Renèusi“;
  • È del 2016 “Vite Sommerse“, romanzo che narra la scomparsa programmata di due paesi dell’entroterra montano ligure, che saranno sommersi per consentire la costruzione di una diga per una nuova centrale elettrica;
  • Nel 2017 e nel 2018 escono i due volumi di “A un passo dalla vetta. I più affascinanti trekking sull’Appennino delle 4 provinceVol. 1 e Vol. 2.;
  • Nel 2019 un altro romanzo: “La zappa e la forca“, uno spaccato di vita contadina nell’appennino del XIX secolo, anche questa volta ispirato ad una storia realmente accaduta.

L’ultima fatica letteraria di Cristiano è “Nelle terre del Giarolo. Guida alle montagne e ai sentieri delle alte valli Curone e Borbera. Ediz. illustrata“, un’altra Guida Turistica dei nostri sentieri.

Il prossimo appuntamento con la festa patronale di Volpedo è fissato per sabato 27 agosto alle 17 in piazza Quarto Stato, in cui verrà presentato l’anello del Quarto stato, realizzato dall’orafo Valenzano Giampiero Pozzi.

I più attenti di voi si saranno già accorti che sul sito di Cristiano i libri sono tutti disponibili e in vendita a prezzi più concorrenziali di quelli Amazon, ad ogni modo io l’elenco dei link di affiliazione ve lo faccio lo stesso, non si sa mai…

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.