Il Teramo “taglia le gambe” ai Leoncini della Pallamano. Gli U15 solo quinti a Misano Adriatico

Bellissima avventura dei Leoncini della Pallamano Tortona Under 15 a Misano Adriatico. Una settimana di gare per i campionati Nazionali.



Leoni Pallamano Tortona

Leoni Pallamano Tortona ai campionati nazionali

Bellissima avventura quella appena trascorsa per i nostri ragazzi Under 15 che hanno partecipato alla 16^ edizione della Finale Nazionale che chiude la stagione della pallamano giovanile a cura della Federazione Italiana Giuoco Handball. Si tratta di uno straordinario Festival della Pallamano che si è svolto dal 2 al 6 luglio presso la consueta sede del Palasport di Misano Adriatico e anche, da quest’anno, presso le città di Rimini e Riccione. Hanno partecipato ben 68 squadre, 15 Regioni rappresentate e oltre 1.000 presenze tra atlete, atleti, tecnici, dirigenti e arbitri impegnati.

Gara 1 – Carpine (MO)

La nostra avventura è cominciata il 3 luglio con un esordio non positivo per i Leoni che sono scesi in campo contro la squadra del Carpine (MO). Primo tempo sostanzialmente equilibrato che si è chiuso per 8 a 7 a favore degli avversari; nel secondo tempo purtroppo non siamo riusciti a cambiare marcia nonostante l’impegno dimostrato dai nostri ragazzi. La prima partita si è chiusa 20 a 17 per i modenesi.

Gara 2 – Pressano (TN)

Pronto riscatto dei nostri Leoni nella seconda gara contro il Pressano (TN): partita ben giocata con tanta voglia di vincere; mach sempre controllato dai nostri ragazzi che hanno chiuso il primo tempo con 17 reti a 6, vincendo alla fine con  27 reti a 13.

Gara 3 – Il Giovinetto (Sicilia)

Nella terza ed ultima gara del girone, vittoria dei nostri atleti sulla squadra siciliana “Il Giovinetto” con il punteggio di 27 a 19. Partita ben gestita dai nostri ragazzi che hanno chiuso il primo tempo per 12 a 8 per poi allungare le distanze nella seconda frazione di gioco. La nostra formazione si è quindi aggiudicata il 2° posto del girone.

Ottavi – Fondi (LT)

Nella giornata successiva, per gli ottavi di finale a Rimini, la nostra squadra ha battuto meritamente la formazione del Fondi (LT) con il punteggio di 29 a 20, conquistando i quarti di finale (dal 1° al 8° posto).

Quarti – Lions Teramo

Purtroppo nella seconda partita della giornata i nostri ragazzi hanno dovuto cedere alla forte formazione del “Lions Teramo” per 19 a 9. Il primo tempo è stato sostanzialmente equilibrato, mentre nel secondo tempo i nostri Leoni non sono riusciti ad arginare gli attacchi degli avversari, perdendo l’opportunità di andare in semifinale.

La finale 5°-6° posto

Nella giornata successiva i nostri ragazzi hanno reagito prontamente vincendo con ampio margine contro la formazione toscana “Scarperia” per 25 a 13, aggiudicandosi così la finale per il 5°-6° posto che si è svolta nell’ultima giornata contro il Merano (BZ) nel palazzetto di Riccione. Partita combattutissima per i nostri ragazzi che non hanno perso lucidità fino all’ultimo minuto vincendo sul filo di lana per 23 a 22.

Debriefing

Ottimo 5° posto a livello nazionale per i Leoni Pallamano Tortona che hanno ottenuto questo prestigioso risultato grazie al coach Marco Affricano, accompagnato dall’allenatrice Pernille Nystrup, che alla fine di queste impegnative giornate ha affermato: “Siamo contenti per l’esito di queste Finali Nazionali anche se speravamo di salire sul podio. Purtroppo la partita contro il Teramo ci ha “tagliato le gambe” mentre ci siamo ben comportati nelle partite successive. Sicuramente i nostri giocatori hanno accusato la stanchezza dopo avere vinto con l’Area 2, a Benevento, la “Coppa delle Regioni – Talent’s Camp giugno 2019”. Peccato, avevamo il potenziale per arrivare almeno al terzo posto, ma bene così. Grazie a tutti i ragazzi per l’impegno e la sportività dimostrati!”

Un grande ringraziamento e tanti complimenti da parte della Società vanno ai ragazzi che hanno avuto ancora un’occasione di crescere sia sportivamente che personalmente, ai nostri instancabili allenatori che hanno ottenuto davvero ottimi risultati in questa stagione che sta ormai terminando e ai genitori che ci hanno sempre supportato.

Ha vinto il Trieste

I nostri doverosi complimenti vanno alla squadra del Trieste che ha conquistato lo scudetto, bravi davvero!

…. E comunque sempre… forza LEONI TORTONA!!!

Formazione

leoni pallamano tortona 5° posto

Leoni: Barreca Alessandro, Caracciolo Dennis Marco, Cavo Alessandro, Cuesta Aldayturriaga Ander, Del Monte Alessandro, Ferro Mattia (p), Medicina Tommaso, Nasufi Johnathan, Savioli Cesare, Spezia Andreas, Verna Lorenzo.

 

 

 

 



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.