Volpedo, è stato un successo la presentazione del libro “L’uomo del Bosco”

Tantissima gente ha voluto partecipare alla presentazione del libro sull’eremita che visse in una baracca sotto al Ponte della Diletta tra Casalnoceto e Volpedo.

Chi era Luigi Zinolli

Tantissima gente ha voluto prendere parte alla presentazione del Libro “L’Uomo del Bosco“, una biografia di Luigi Zinolli, l’eremita che durante gli anni Cinquanta del secolo scorso si è insediato in una casupola sulla sponda destra del torrente Curone, in prossimità del ponte della Diletta, nel territorio comunale di Casalnoceto. Sono in molti a ricordare quest’uomo, che continuò a vivere in quel posto fino a quando non si ammalò nei primi anni Ottanta. Aveva barba e capelli lunghi, vestiva con un sacco di iuta e girava a piedi i paesi della bassa valle trascinando un carretto. Sono in molti a ricordarlo e sulla sua vita sono sorte molte leggende, in parte sfatate dalla ricerca storica fatta per scrivere il libro.

Autori del volume sono il compianto sindaco di Volpedo Giancarlo Caldone e Federico Lazzati. È stato infatti l’ex sindaco ad essersi interessato per primo all’argomento, iniziando a raccogliere i pochi articoli di giornale in cui si parlava dell’uomo del bosco e, contemporaneamente, a raccogliere le prime testimonianze orali di chi lo aveva conosciuto. Ed è stato sempre Giancarlo Caldone a chiedere a Federico Lazzati di aiutarlo nella stesura del libro.

L’idea del libro risale al 2011, ma si è trovato il tempo di lavorarci solo a partire dal 2016. Federico Lazzati si sarebbe occupato di ricostruire la storia dello Zinolli prima del suo arrivo a Casalnoceto e Giancarlo Caldone si sarebbe occupato di sistemare la seconda parte del libro, quella che vede le foto e le testimonianze dei trent’anni in cui ha vissuto qui da noi. Purtroppo, in seguito alla malattia e quindi alla scomparsa del sindaco è toccato allo storico (Federico Lazzati è dottore in Storia) occuparsi di terminare l’opera, che è stata stampata a luglio con il contributo del Comune di Volpedo e presentata oggi.

L’evento è stato aperto da Claudio Gnoli, il quale ha fatto il punto sulla situazione dell’Hub di Volpedo. Non solo l’Hub turistico che sarà terminato il prossimo anno e che al suo interno ospiterà un ostello per i viandanti, ma anche l’hub rappresentato dalla centralità di Volpedo rispetto a 7 cammini, devozionali e non, che, attraversando l’Italia e l’Europa passano da Volpedo.

Tortona Oggi TV era presente ed ha pubblicato una diretta in cui potete seguire tutto l’evento. Abbiamo anche invitato Federico Lazzati alla nostra trasmissione VOCI DAL TERRITORIO. Sarà sicuramente uno dei nostri primi ospiti quando riprenderemo le trasmissioni a metà settembre.

Il libro costa 10€ ed è in vendita nelle tabaccherie di Volpedo e di Monleale.

Le foto pubblicate in questo articolo sono state fatte da Michele Soffiantini.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.