Il Trofeo Trail Malaspina, 8 appuntamenti per corridori e camminatori

Si comincia il 24 febbraio, in pieno inverno, e si termina a ottobre con la sei ore di Guardamonte, a cavallo tra provincia di Alessandria e di Pavia.



Il trofeo Trail Malaspina 2019

Gara per gara, tutti gli organizzatori del Trofeo Malaspina 2019

Nello splendido scenario del Dongione medioevale di Carbonara Scrivia (AL) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Trofeo Malaspina. Vari gli argomenti affrontati da diversi punti di vista ma sempre con un comun denominatore: il rispetto e l’amore per il territorio.

Ecco allora che la competizione podistica diventa un mezzo per amare un luogo che a volte viene dato per scontato. Il Trofeo Malaspina racchiude un circuito di 8 gare podistiche che prevedono non solo la competizione ma anche la possibilità di iscriversi come camminatori. Benvenuti dunque gli amanti del trekking e le famiglie per una domenica diversa dal solito e alla scoperta di un territorio molto ampio e tutto da scoprire. Il trofeo attraversa due province (alessandria e Pavia) e si estende per un totale di 140 km.

Francesco “Checco” Galanzino, uno dei più importanti imprenditori della zona nonché grande sportivo e fondatore del trofeo, ha moderato la presentazione, ribadendo più volte l’importanza dell’amore per la propria terra: “In tutti i nostri eventi verrà presentato un pacco gara con dei prodotti tipici e tutti da gustare; alcuni esempi: il formaggio Montebore per il trail di Garbagna, il vino Timorasso tipico e favoloso della nostra zona da cui prende il nome la gara di apertura del trofeo”.

Gli organizzatori hanno fatto presente come l’unione faccia la forza e come sia importante manutenere i sentieri e percorsi che hanno secoli di storia. Questo per favorire un turismo proveniente anche dall’estero. Galanzino ha concluso: “Tutte le nostre gare seguono i valori del Trail che vanta 3 importanti regole: pulizia di tutti i sentieri e rimozione delle fettucce a poche ore dalla fine della competizione, la squalifica immediata per coloro che sporcheranno il sentiero, le premiazioni non saranno MAI in denaro ma con prodotti tipici del luogo”.

Non ci resta che attendere il 24 febbraio per iniziare a correre/camminare l’amato Trofeo.
Ecco gli eventi in programma:
– il 24 febbraio Il Winter Trail del Timorasso: 12 e 30 km;
– il 31 marzo il Trail delle Terre Diverse (Salice Terme): 26 km;
– il 9 giugno il Trail del Ponte Crenna (Bagnaria): 7,5 e 22,5 km;
– il 16 giugno il Garbagna Trail Montebore (Garbagna): 10, 21 e 42 km;
– il 14 luglio Corri coi Lupi, (Lunassi): 9 e 21 km;
– il 4 agosto il Trail di San Zaccaria: 8,15 e 25 km;
– il 18 agosto il Giro dei Calanchi Trail (Castellania): 5,8 e 10 km;
– il 6 ottobre la 6h di Guardamonte: 6 ore su circuito trail.

La manifestazione è organizzata dalle associazioni sportive Azalai, Atletica Pavese, Terre Diverse dimensione OltrePò, Circolo Lunassese, asd Garbagna Trail Montebore e BioCorrendo, Pro loco Amici del Ponte Crenna ed è sponsorizzata da Cantieri sportivi storica azienda del Territorio.

Un passaggio suggestivo del trofei trail malaspina

Ufficio Stampa:
Azalai a.s.d.
www.trofeomalaspina.it
info@xcorsi.eu – Ph. +39 345.78.35.111

Il video delle fasi salienti della presentazione del Trofeo Trail Malaspina, gara per gara.

One Response to "Il Trofeo Trail Malaspina, 8 appuntamenti per corridori e camminatori"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.