Tortona – Sabato in via Emilia le Bancarelle Scientifiche

Sabato 12 ottobre, sotto i portici Frascaroli, ritornano le “bancarelle scientifiche”, iniziativa organizzata dal Comune di Tortona in collaborazione con le scuole del territorio.



Ritornano in via Emilia “Bancarelle scientifiche”

Sabato 12 ottobre, sotto i portici della via Emilia a Tortona, ritornano le “bancarelle scientifiche”, iniziativa dedicata alle scuole organizzata dal Comune in collaborazione con l’Istituto comprensivo Tortona A, I.C. Tortona B, IIS “Marconi”, liceo “Peano”, I.C. Viguzzolo, I.C. Bassa Valle Scrivia e istituto “San Giuseppe”, che quest’anno celebrano anche i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Nel pomeriggio sotto i portici “Frascaroli”, alunni ed insegnanti delle scuole del tortonese allestiranno stand per la presentazione di esperimenti e ricerche a carattere scientifico; il programma prevede alle ore 15.45 in largo Borgarelli, l’inaugurazione con le autorità e con la consegna del meritato riconoscimento agli autori dei disegni per la locandina: i ragazzi della attuale classe quarta della scuola primaria di Volpedo.

A seguire, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, le Bancarelle presenteranno esperimenti, dimostrazioni, giochi e sfide su temi scientifici.

Gli studenti del San Giuseppe proporranno “Biodiversità – Noi piccoli botanici”, “Di carta in carta”, “Robo-matematica”, “una colazione complicata!”.

I.C. Bassa Valle Scrivia: “Piccoli scienziati crescono”, “Intrugli, miscugli e pozioni”, “Fin che la barca va”, “Chimica dappertutto”.

I.C. Tortona B: “Il Corpo Umano: una macchina meravigliosa”, “La chimica… del cavolo!”, “Tra Arte e Matematica: scacco matematico!”, “Una magia… dell’acqua: la capillarità”.

I.C. Tortona A: “Energia in energia”, “Circuiti scarabocchianti”, “il palloncino a reazione – La lattina spinta dal palloncino – Il fiore di carta… sboccia”, “Il segreto di clorofilla e la magia dei colori”, “Master Chem – La chimica (e la fisica) nel piatto”.

I.C. Viguzzolo: “Percepire una distanza”, “Creiamo un ipertesto: in viaggio per l’Italia”, “L’esistenza dell’aria”, “Dov’è l’amido?”.

Marconi: “Coloredox”, “Smart house”, “La fisica del cuoco”, “Il motore a scoppio”.

Peano: “Ricordando Medeleev”, “La fisica del biliardo”, “Peano in curva”.

Sarà presente anche la “Bancarella della ricerca”: i temi della ricerca scientifica a cura di docenti universitari, ricercatori, divulgatori scientifici. Presso la Libreria Namastè si terrà inoltre un laboratorio per i bambini a cura della Associazione “Scettici e informati”.

La manifestazione è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Tortona, la Confartigianato, i locali club Lions e Rotary, la società Sea Segnaletica, lo Studio Caniggia, Iper Tortona, il Circolo del Cinema, il Megaplex Stradust. Si ringraziano gli esercenti della via Emilia nella zona dei portici, in particolare: Libreria Paola delle Paoline, Gelateria Mare di Vho, Gigi’s Food & Co, Drogheria Anselmi, Ortpedia Salus Derthona, La Filottica, Gran Bar Bardoneschi.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.