Tortona – Presentato il nuovo corso di Logistica del Marconi, un’opportunità per gli studenti (e le studentesse) del nostro territorio

Presentato il 16 gennaio scorso, il corso, sta suscitando molto interesse presso le aziende logistiche di zona.



I.I.S. MARCONI:  INDIRIZZO LOGISTICA … È ANCHE DONNA.

Si è tenuta nella mattinata di sabato 16 gennaio la videoconferenza–evento di inaugurazione del nuovo indirizzo tecnico di studio in Trasporti e Logistica presso l’Istituto Marconi.

Il Dirigente dell’Istituto, Prof. Guido Rosso, ha informato i presenti del fatto che da subito, fin da quando la Regione Piemonte ha dato notizia dell’autorizzazione della nuova offerta formativa, sono arrivate all’Istituto numerose richieste da parte delle aziende locali, che chiedono l’accesso ai curricula dei futuri maturandi! Questo è certamente un segno positivo e ben augurale. L’Istituto ha fatto centro nel colmare una necessità di istruzione tecnica che viene richiesta del territorio, da sempre vocato al settore, crocevia di scalo e passaggio di merci e non solo.

Nel corso dell’evento, l’assessore alla Formazione, Istruzione, assistenza scolastica e rapporti con l’Università Marzia Damiani, ha illustrato come l’idea, ancora abbozzata due anni fa, si sia potuta realizzare attraverso una stretta sinergia tra l’Istituto Marconi, il Comune di Tortona e la fondazione Slala, che si occupa della promozione del sistema logistico integrato del Nord-Ovest e che ha avuto un ruolo importante di supporto.

Davvero innovativo il curriculum formativo che il corso propone: Diritto, Inglese, Informatica, Meccanica-Meccatronica, Chimica, Logistica, discipline umanistiche e scientifiche strettamente connesse. Sia l’Assessore che il Dirigente scolastico sottolineavano come l’iscrizione a questo tipo di indirizzo possa essere un’occasione interessante anche per la componente femminile studentesca perché le doti manageriali che questa professione richiede sono  soprattutto organizzative e gestionali, qualità che le donne da sempre dimostrano nella loro realtà lavorative-familiari. Gli studenti e quindi, a maggior ragione, le studentesse che si accingono a frequentare l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, la considerino una proposta interessante su cui riflettere; il Corso infatti dà garanzia di lavoro post diploma ma offre anche prospettive di un’eccellente preparazione per l’accesso ai Politecnici di Torino e Milano, dovunque è presente il corso di Ingegneria gestionale e all’Università di Genova. Tra gli studenti maturandi di quest’anno ce ne sono diversi che si stanno mangiando le mani perché questa proposta “ai loro tempi” non esisteva e rifarebbero volentieri i cinque anni di secondaria frequentando il nuovo corso di Logistica!

Matteo Occhiuzzi e Federico Peron, 5AA,
Redazione Marconews

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.