Tortona Oggi vuol diventare un’associazione

L’idea di Tortona Oggi, nella sua veste di Associazione Culturale è quella di radunare a Tortona una serie di saperi, proposte, attività e quindi persone dedite al marketing territoriale.
Sulla base di una biblioteca specializzata in scienze umanistiche, sociali, urbanistiche, di arti e mestieri, storiche, architettoniche e di marketing digitale intendo radunare una serie di professionisti che animeranno lo spazio con riunioni e convegni. L’attività associativa avrà il suo apice in un evento formativo di rilievo nazionale e (possibilmente) internazionale al quale invitare ospiti importanti in fatto di comunicazione, promozione territoriale e sviluppo locale sostenibile. In questa maniera Tortona sarà polo di ricerca, ambiente ideale per attrarre e formare nuove professionalità e nuove aziende.




Associazione di promozione turistica Tortona Oggi, lavora con noi

Un progetto di Marketing Territoriale

L'avatar del blog tortonaoggi.it è la madonna della guardiaTortona Oggi è un progetto nato nella primavera del 2015 con l’intento di promuovere il territorio tortonese attraverso il marketing territoriale.

Il Marketing territoriale è una materia complessa, multidisciplinare, che per sua natura vede una pluralità di attori coinvolti in due serie di azioni distinte, alcune rivolte all’interno della comunità, altre verso l’esterno.

A livello interno si opera per incrementare percezione e conoscenza del territorio e delle sue risorse per tutte quelle fasce di popolazione coinvolte direttamente (residenti, operatori, lavoratori, imprenditori ecc), a livello esterno per attirare investitori, fornitori di beni e servizi, nuove imprese e nuovi abitanti.

Tortona Oggi – Associazione di Promozione Sociale

Con l’arrivo del 2017 ho intenzione, di trasformare Tortona Oggi in una Associazione di Promozione Sociale, vale a dire una Associazione Culturale che si occupi della Promozione del Territorio tortonese.

Per questo ho stilato una lista di obiettivi da perseguire che sono molto ambiziosi e si muovono nella direzione di essere di stimolo allo sviluppo territoriale, quanto mai necessario in un mondo che si sta facendo ogni giorno più competitivo ad ogni livello.

  • Lo studio, la promozione e la diffusione delle nuove tecnologie.
  • La promozione di uno stile di vita sostenibile in tutti i settori: abitativo, agricolo, dei trasporti, turistico ecc.
  • La tutela, la valorizzazione e la promozione del territorio e del suo patrimonio naturale e antropico.
  • La formazione professionale intesa come fattore competitivo per il territorio.
  • Beneficenza a favore di iniziative in sintonia con gli scopi dell’Associazione.

Se vuoi salire a bordo sei il benvenuto, la strada è spianata, il lavoro è tanto e faticoso ma, sono sicuro, saprà essere anche gratificante e utile per noi stessi e per gli altri.

Fondare l’Associazione

Costituirsi in Associazione darà accesso a tutto un nuovo universo di risorse e di opportunità: le istutuzioni pubbliche aiutano in varie maniere le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale. Inoltre, una volta costituita l’Associazione, si potrà partecipare alle call per trovare risorse per realizzare iniziative, eventi e quant’altro e chiedere di poter utilizare una sede in cui mettere la biblioteca e organizzare i momenti di incontro e di formazione. L’obiettivo principale è quello di generare sviluppo attraverso la conoscenza: il sogno di “Tortona Oggi” è quello di rendere Tortona un hub di conoscenza di livello via via più importante.

Le attività che svolgerà l’Associazione

Per la realizzazione dei suoi scopi, l’Associazione attiverà una rete di collaborazioni tra privati, enti, associazioni, organizzazioni, cooperative ed imprese, operanti con i medesimi obiettivi e favorirà la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i Soci. L’Associazione per la realizzazione di propri scopi potrà esercitare a titolo di esempio e non esaustivo, le seguenti attività:

  1. Rigenerazione Urbana: realizzazione di uno o più centri civici con bar, ristorazione, ludoteca, biblioteca, sala riunioni e sale formative, wifi gratuita ecc.
  2. Attività di formazione: sarà svolta prevalentemente verso soggetti svantaggiati e avrà come obiettivo quello di formare l’individuo nel mondo del lavoro, con una attenzione particolare alle nuove tecnologie informatiche e al mondo della agricoltura.
  3. Attività editoriale: dare massima pubblicità a quanto realizzato dall’Associazione attraverso un ufficio  stampa. Possibilità di stampare un periodico per i soci e dispense formative.
  4.  Attività culturali: Organizzare un evento di richiamo nazionale nel settore della formazione.
  5.  Aderire, progettare e realizzare qualunque iniziativa atta al raggiungimento degli scopi dell’associazione;
  6. Esercitare, in via meramente marginale e senza scopi di lucro, attività di natura commerciale per autofinanziamento: in tal caso verranno osservate le normative amministrative e fiscali vigenti.

Aderire all’Associazione

Se ti rispecchi negli obiettivi e sei disposto a contribuire alla crescita e alla realizzazione delle attività che seguono ti invito a metterti in contatto lasciando un messaggio attraverso il form che trovi qua sotto, avrai risposta al più presto.

In alternativa puoi contattare Claudio Cheirasco, sono io l’admin di questo blog. Mi trovi su Google+, Linkedin, Twitter e facebook.

Compila il form contatti

Il tuo nome

La tua email

Oggetto

Il tuo messaggio