Tortona – Il 25 novembre contro l’omofobia e la violenza di genere

Tanti appuntamenti da lunedì a sabato. Giovedì 25 inaugurazione della panchina rossa in Caserma Passalacqua e 

puntata speciale di VOCI DAL TERRITORIO.

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, appuntamento che anche quest’anno il Comune di Tortona intende onorare con una serie di iniziative mirate a sensibilizzare la cittadinanza su questo importante tema, troppo spesso, purtroppo, al centro delle cronache. Gli eventi si svolgeranno nella settimana dal 22 al 27 novembre e saranno realizzati in collaborazione con il CISA, MEDEA Centro antiviolenza di Alessandria, l’ASL AL, l’associazione Prassagora.
– Lunedì 22 novembre alle ore 11, presso la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” in via Mirabello 1, si svolgerà la presentazione della campagna informativa “non restare in silenzio… chiedi aiuto!” realizzata dalla Compagnia Carabinieri di Tortona in collaborazione con Comune e CISA, e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. All’incontro-conferenza stampa parteciperanno il Sindaco Federico Chiodi, il Capitano Domenico Lavigna Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona e l’Assessore comunale ai Servizi Sociali Marzia Damiani.
– Martedì 23 alle ore 21, in sala convegni della Fondazione CR Tortona, via Emilia 168, presentazione del libro “Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi restadi Stefania Prandi, Ed. Settenove. Firma copie ore 18,30 libreria Namastè (stesso indirizzo).
– Mercoledì 24, sul canale YouTube della Biblioteca Civica di Tortona, nell’ambito della rubrica “Accadde Oggi” curata da Maria Pia Lenzi, saranno trattati libri e video legati al tema della violenza sulle donne.
– Giovedì 25 alle ore 11, nel cortile della ex Caserma Passalacqua, sarà inaugurata la “panchina rossa“, simbolo delle vittime della violenza di genere, realizzata in collaborazione fra Comune, CISA, MEDEA e il Consultorio famigliare dell’ASL AL.
– Giovedì 25 alle ore 18.30, presso la sede del PD, via Zenone 12 a Tortona, momento di riflessione accompagnato dalla “Compagnia dei Balduzzi”, compagnia teatrale nata nel 2017 da un gruppo di operator* socio sanitari che dedicano parte del loro tempo a rappresentazioni con sfondo sociale e solidale.
– Giovedì 25, dalle 21 alle 22 sui canali facebook e YouTube del blog Tortona Oggi TV andrà in onda la puntata speciale di VOCI DAL TERRITORIO con la partecipazione di Elisabetta Chiodi di Associazione Prassagora, l’avvocato Francesca Colasuonno e la scrittrice Patrizia Secondi.
– Sabato 27 alle ore 15, in Biblioteca, si terrà infine uno stage di difesa personale femminile organizzato dalla ASD Future Fight Team-Munera, con l’intervento “Come affrontare la paura” di Elisabetta Chiodi dell’associazione Prassagora (40 posti disponibili, prenotazioni alla mail didatticapoloculturale@comune.tortona.al.it oppure tel. 0131864444).

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.