Lo storytelling tortonese premiato a Bruxelles

L’associazione culturale di due giornaliste tortonesi, in collaborazione con una startup marchigiana, è tra i vincitori di un bando europeo con un progetto per la formazione professionale del corporate storyteller, figura emergente a livello internazionale dedicata alla narrazione d’impresa.



Storylines. Storytelling for competitiveness in European enterprises

Storylines. Storytelling for competitiveness in European enterprises

L’essere cittadini europei comporta vantaggi e criticità sui quali si può anche discutere. Ma tra gli aspetti positivi c’è sicuramente la possibilità di accedere, con strumenti adeguati, a finanziamenti e sostegni economici di altissimo livello. Come è successo all’associazione culturale Fattidistorie, agenzia di corporate storytelling, dedicata alla narrazione dell’attività delle imprese italiane, creata dalle giornaliste tortonesi Paola e Luisa Pianzola. Con il progetto “Storylines. Storytelling for competitiveness in European enterprises”, realizzato in collaborazione con la startup marchigiana i-strategies e il suo fondatore Gianluca Vagnarelli, l’associazione è risultata vincitrice di un bando europeo per il quale otterrà, insieme ad altri partner, un finanziamento di 220mila euro. Capofila del progetto, volto alla formazione del corporate storyteller, competenza sempre più richiesta dalle aziende per la promozione e divulgazione anche emozionale della propria storia e produzione, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese (Lussemburgo). Gli altri partner sono Cooperation Bancaire pour l’Europe (Belgio); The Hive (incubatore d’impresa, Italia); Economia Creativa Consultancy (azienda, Spagna); BIC Innobridge (supporto alla business innovation, Bulgaria).

Il meeting di lancio del progetto si è svolto lunedì 22 ottobre 2018 a Bruxelles. Comincia così l’avventura – che durerà tre anni – di “Storylines. Storytelling for competitiveness in European enterprises”, un progetto finanziato dall’Unione Europea che ha tre obiettivi:

– delineare i caratteri della nuova figura professionale del corporate storyteller, figura sempre più richiesta dalle aziende perché utile alla promozione e divulgazione narrativa della propria storia e produzione;
– dare vita ad una piattaforma europea di best-practices nel racconto delle imprese e degli imprenditori;
– formare competenze narrative nei giovani europei, soprattutto con background umanistico, aiutando in special modo coloro che faticano ad entrare nel mercato del lavoro.

Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter. Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.