Spirit of Nerina chiude in quarta posizione la Autumn Cup

Incidente di regata per l’Alessandria Sailing Team che, nonostante abbia avuto ragione attestata anche dal Comitato preposto, non ha potuto concludere la gara.

Fine anno sfortunato per l’Alessandria Sailing Team che, durante lo scorso fine settimana a Varazze, è stato vittima di un incidente di regata, fortunatamente senza danni all’equipaggio ma che ne ha causato di seri alla barca Spirit of Nerina Rolandi Auto e l’impossibilità a chiudere la gara.

Il tutto si è svolto nell’ambito della 44 Cup Autumn, prima parte del Campionato Invernale del Ponente ligure, quando, nello scorso fine settimana, era previsto un vento tra 10/14 nodi in diminuzione con mare calmo, ma invece il vento è stato più intenso fino ad avere raffiche di 25 nodi.

Nella prima regata il team su Spirit of Nerina Rolandi Auto, nonostante una partenza un po’ lenta, si è presentato alla prima boa tra i primi per poi scendere in poppa molto veloce, sotto forti raffiche di tramontana. Il vento era steso con poche oscillazioni in direzione, per cui dopo i tre giri del campo per un totale di circa nove miglia il team ha tagliato il traguardo in terza posizione.

A raccontare l’incidente è l’armatore Paolo Sena, che era a bordo: “Nella seconda regata di giornata siamo partiti molto meglio ma mentre ci avviciniamo alla prima boa navigando mure a dritta siamo stati colpiti da un’altra barca mure a sinistra che con la delfiniera ha impattato dentro il nostro scafo nel lato di sinistra, verso la prua, procurandoci un buco nella fiancata, fortunatamente in una parte alta e non strutturale per cui non abbiamo imbarcato acqua. Le due barche sono rimaste così incastrate una all’altra e dopo il primo spavento siamo riusciti a separarci, ma ormai la regata era compromessa”.

A terra si sono svolte le procedure di protesta dopo le quali il Comitato delle Proteste del Campionato ha dato piena ragione all’Alessandria Sailing Team, ma comunque la barca attualmente “bucata“, è in porto a Varazze, in attesa delle lunghe procedure di perizia e poi di riparazione.

Il danno è tale da non avere permesso al team di svolgere le regate della domenica. Probabilmente l’Alessandria Sailing Team dovrà rinunciare anche a quelle previste nel mese di gennaio.

Quanto alla prestazione agonistica, Spirit of Nerina Rolandi Auto termina la 44 Cup Autumn al quarto posto assoluto; il Campionato è stato vinto da un team di Sanremo.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.