Ricetta – Reginette all’aià

La ricetta della nostra Country Lady per una pasta al sugo di noci e aglio. Una ricetta della nostra tradizione, che in Terre Derthona prende il nome di “Aià”.



La pasta al sugo di noci della vigilia

La Pasta con Aià, ovvero sugo di noci, è un piatto tipico della Vigilia di Natale della zona delle Terre Derthona.

E’ una ricetta che alla nostra Country Lady ha insegnato la mamma, che a sua volta l’ha imparata dalla nonna, che la preparava ogni anno. A Tortona e dintorni sono molte le famiglie che si tramandano questa ricetta di generazioni in generazione. Secondo la tradizione le reginette ricordano le fasce in cui era avvolto Gesù appena nato e il sugo è “di magro”, come deve essere per il giorno della Vigilia.

Anche se in questa ricetta abbiamo utilizzato pasta comprata già pronta, nessuno vieta di preparare a mano le reginette il giorno della Vigilia. Si tratta di tagliatelle dentellate ottenute tagliando la pasta con la rotella.

Che siano di produzione industriale o fatte in casa, le reginette vanno poi condite con un sugo di noci, preparato con pane ammorbidito nel latte, burro e aglio, da cui il nome Aia’ = fatto con l’aglio.

Si sgusciano le noci e i gherigli vanno frullati  con lo spicchio di aglio a cui si è tolta l’anima dentro. A questi si aggiungono il burro e il pane ammorbidito nel latte. Le noci vanno tritate grossolanamente, infatti si devono sentire i pezzettini perche’ e’ una caratteristica di questo sugo che non deve essere liscio ma leggermente granuloso. Le reginette vanno cotte in abbondante acqua salata e poi condite con il sugo, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura ed eventualmente anche un po’ di latte , perché il sugo deve essere morbido e non asciutto.

Reginette all'aià (sugo di noci e aglio)

Preparazione1 h
Cottura12 min
Portata: Primi piatti, Sughi
Cucina: Piemontese
Porzioni: 4 persone
Chef: Sabrina Prato

Ingredienti

  • 500 gr noci da sbucciare
  • spicchio aglio
  • 100 gr pane raffermo in alternativa utilizzare il pancarrè
  • q.b. latte circa 20/25 cl
  • 60 gr burro
  • 400 gr Pasta tipo Reginette

Istruzioni

  • Sgusciare le noci e rimuovere l'anima dallo spicchio di aglio
  • Tritare grossolanamente i gherigli di noce con lo spicchio d'aglio a cui si è precedentemente tolta l'anima.
  • Aggiungere il burro e il pane ammorbidito nel latte
  • Preparare il sugo così ottenuto in una fondina alla quale si aggiunge un cucchiaio di acqua di cottura ed eventualmente ancora un po' di latte
  • Aggiungere le Reginette e mescolare, eventualmente aggiungendo un filo di olio di oliva
Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.