Ricetta – Zuppa mitonata con Toma piemontese

Questa volta la nostra Lisa Corsoni ha scavato nella tradizione per proporci la ricetta del venerdì santo. Una zuppa risalente addirittura all’antica Roma.



La Supa Mitonà

La zuppa mitonata è un piatto tipico piemontese le cui origini risalgono all’antica Roma. È molto simile alla “Soupe à l’oignon” (zuppa di cipolle), elaborata nel XVIII secolo in Francia ed oggi considerata un piatto tipico della cucina francese.

Il nome autoctono della zuppa mitonata è “supa mitonà“. Secondo Michele Ponza, autore del Vocabolario piemontese-italiano, pubblicato a Torino nel 1846, la parola mitonà significa “cotto a rilento“.

A voi la ricetta della nostra Lisa Corsoni:

Commenta con Facebook
Print Recipe
Zuppa Mitonata
Questa volta la nostra Lisa Corsoni ha scavato nella tradizione per proporci la ricetta del venerdì santo. Una zuppa di cipolle, pane raffermo e Toma piemontese risalente addirittura all'antica Roma.
Piatto Primi piatti
Cucina Piemontese
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 0 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Cucina Piemontese
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 0 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione della ricetta pulendo e tagliando le cipolle prima a metà verticalmente poi, a fettine sottili.
  2. Nel frattempo sciogliete il burro in una padella antiaderente e, quando sarà sciolto, mettete le cipolle a cuocere lentamente nel burro per circa 30 minuti aggiustando di sale e di pepe. Le cipolle dovranno stufarsi e risultare ben cotte.
  3. Una volta cotte le cipolle, sistemate in una pirofila un primo strato di pane coprendolo con delle fette di toma e successivamente con metà parte delle cipolle.
  4. Irrorate il tutto con 100 ml di brodo e ripetete l’operazione precedente compreso il brodo.
  5. Concludete l’ultimo strato con le ultime tre fette di pane, la toma e i rimanenti 150 ml di brodo.
  6. Infornate a 180° C per circa 30 minuti, sfornate e servite subito.
Condividi questa Ricetta


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.