Ricetta – Salame di Cioccolato

– Un dolce che spesso viene associato al pranzo pasquale –
La ricetta della chef Lisa Corsoni di Cook Lab per un ottimo SALAME AL CIOCCOLATO con i Krumiri di Casale e le nocciole tonde gentili. La ricetta piemontese viene qui proposta senza uso di uova e con poco burro, stesso gusto più digeribilità.




La ricetta del Salame al Cioccolato

La ricetta di lisa corsoni per il salame inglese
Oggi vi proponiamo la ricetta per un ottimo salame di cioccolato, un dolce a base di cioccolato e biscotti a cui si da la forma di un salame. E’ anche detto Salame Turco (Sicilia) o Salame del Papa (Piemonte). Negli anni settanta in una ricetta pubblicata Manuale di Nonna Papera veniva chiamato Salame Vichingo

Nonostante i nomi con cui viene chiamato facciano riferimenti al Nord Europa e all’oriente la sua origine è portoghese (Salame de Chocolate).

Molto amato dai più piccoli è spesso presente alle loro festicciole. In Emilia Romagna è il dolce tradizionale del pranzo Pasquale

In questa ricetta Lisa Corsoni ne fa un’interpretazione a basso tasso di colesterolo, togliendo le uova e riducendo di molto l’utilizzo di burro rispetto alla ricetta originale.

Print Recipe
Ricetta - Salame di Cioccolato
Facile
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 1 notte
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 1 notte
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione andando a sciogliere a bagnomaria il cioccolato e a parte spezzetate grossolanamente sia i biscotti che le nocciole.
  2. Mentre il cioccolato fonde lavorate il burro a pomata con lo zucchero a velo e poi il cacao. Successivamente aggiungete il cioccolato fuso e il rum.
  3. Mescolate per bene con una spatola fino a che il composto non avrà incorporato bene i liquidi.
  4. Una volta incorporati i liquidi addizionate i biscotti e le nocciole.
  5. Trasferite ora l'impasto su di un foglio di carta forno e con l'aiuto di essa, mentre arrotolate, andate a ricavare la forma tipica di un salame.
  6. Chiudete le due estremità accartocciando la carta come nelle caramelle e rivestite il tutto con uno strato di pellicola.
  7. Mettete su di un vassoio e fate riposare in frigo per una notte.
  8. Trascorsa la notte togliete il dolce dall'involucro e passatelo nel cacao dolce.
Condividi questa Ricetta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.