Occhi di bue alla nocciola con confettura di marroni
Ricetta per 4-6 persone, circa 12-14 biscotti grandi.
Porzioni Tempo di preparazione
14biscotti 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
12minuti 60minuti
Porzioni Tempo di preparazione
14biscotti 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
12minuti 60minuti
Ingredienti
Pasta dei biscotti
Farcitura
Finitura
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione della frolla tritando finemente, quasi a ridurre in farina, le nocciole con metà del peso dello zucchero a velo.
  2. Una volta tritate le nocciole, unitele alla farina e disponete questa su di un piano da lavoro dandole una forma a fontana.
  3. Al centro della fontana, posizionate il burro ridotto a tocchetti con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e impastate inizialmente questi ingredienti in modo da ammorbidire il burro.
  4. Incorporate successivamente l’uovo iniziando a lavorare il tutto insieme alla farina fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
  5. Avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per almeno un’ora.
  6. Trascorsa l’ora di riposo della frolla, stendetela non troppo finemente e ricavate i biscotti della forma che più preferite e nella metà di essi, praticate un foro centrale.
  7. Preriscaldate il forno a 180° C.
  8. Disponete ora i biscotti su di una teglia da forno e cuocete a 180° C per 12 minuti, o fino a quando la frolla non sarà dorata.
  9. Sfornate e lasciate raffreddare.
  10. A raffreddamento ultimato prendete il biscotto non forato, farcite con la confettura di marroni e richiudete con il biscotto forato.
  11. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.
Commenta con Facebook

Condividi:



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.