Progetto “Beni Culturali” – Cuore dell’Umanità alla Pieve di Viguzzolo

Si è concluso un percorso triennale che ha portato alla formazione di sedici nuove “guide” per le visite alla Pieve di Viguzzolo.



Piccoli ciceroni crescono

Parco della rimembranza. La pieve Romanica di Viguzzolo
La Pieve di Viguzzolo

Nella mattinata di giovedì 16 maggio scorso, grazie ad una proficua collaboraziobe tra l’Istituto Comprensivo di Viguzzolo, la “Delegazione del tortonese” di SIPBC (Società Italiana Protezione Beni Culturali), l’ACV (Associazione Culturale Viguzzolese) e l’Amministrazione Comunale di Viguzzolo si è conclusa la prima edizione del progetto “Beni Culturali – Cuore dell’Umanità”.

Sedici “volontari“, tra i ragazzi delle classi terze della Secondaria di I grado, hanno svolto un percorso di tre anni dedicato allo studio della Pieve Romanica di Viguzzolo e sono stati ciceroni delle visite guidate per i ragazzi delle altre classi che hanno partecipato.

Vedere questi ragazzi – a cui non è stato “imposto” ma hanno “scelto” di mettersi in gioco – all’opera è stata un’esperienza emozionante e per i volontari dell’ACV molto gratificante. I ragazzi erano preparati ed entusiasti e hanno saputo catturare l’attenzione dei loro piccoli visitatori!

Questo è il risultato delle buone collaborazioni della nostra piccola realtà viguzzolese: il progetto della SIPBC, il sostegno dell’Amministrazione Comunale che in questi anni ha ricostruito e intensificato i rapporti con le scuole e ci ha permesso di offrire a tutti gli ordini le nostre attività, e la disponibilità di tutti gli insegnanti del Comprensivo che sono aperti alle nostre proposte e con entusiamo ci spronano a fare sempre meglio.

Ringraziamo tutti di cuore, ma soprattutto il gruppo dei 16 “neo ciceroni” che speriamo di avere presto fra i nostri volontari per le visite guidate durante le aperture!

Un grazie speciale anche ad Alessandro Castellano che gentilmente ci ha messo a disposizione per il laboratorio di questa mattina il modellino della Pieve da lui realizzato!

L’ACV – Viguzzolo Cultura


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.