Il Premier Gentiloni a Volpedo per la Legge 158




Questo articolo è stato pubblicato su l’inchiostro fresco di Dicembre 2017 con il titolo: “A Volpedo il Salva borghi“.

Presentazione legge 158 salvaborghi a Volpedo

E’ la prima volta che il presidente del Consiglio viene a Volpedo”, sottolinea il Sindaco Giancarlo Caldone, “ed è la prima volta che un Sindaco, con la sua amministrazione, vive un’esperienza così intensa e solenne. Oggi non è solo la giornata di un piccolo Comune, ma è la giornata di tutti i Sindaci dei piccoli Comuni”, prosegue e ne ha ben donde: sono quasi 200 i sindaci accorsi da tutt’Italia a Volpedo, il 20 novembre scorso, per la presentazione della Legge a loro destinata: la “Salva borghi” n. 158 del 6 ottobre 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 2 novembre 2017.

Il Premier Paolo Gentiloni in visita in Piemonte, dopo Vercelli e Pollenzo (Cn) ha raggiunto il Paese del Quarto Stato per presiedere al Convegno di presentazione della nuova legge insieme al primo firmatario on. Ermete Realacci e al presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Antonio Decaro, che considera la dimensione demografica non è un difetto, ma un valore e che ha individuato, citando il Capo dello Stato Sergio Mattarella, nello spopolamento il vero problema dei piccoli Comuni e che considera la legge 158 una tappa d’inizio di un percorso.

Volpedo ha un valore simbolico perché è il luogo in cui Giuseppe Pellizza ha dato vita all’immagine forse più evocativa che conosciamo, di lotta degli ultimi e dei più deboli.

All’arrivo del Presidente del Consiglio i ragazzi delle scuole di Volpedo hanno cantato l’inno di Mameli. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, la casalese on. Cristina Bargero ed il Sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere, oltre al Sindaco di Tortona Gianluca Bardone che ha avuto un colloquio privato col premier per discutere la situazione dei lavoratori autostradali del gruppo Gavio.

Il video della Conferenza di presentazione legge 158 “Salva Borghi” a Volpedo

Il Servizio girato per Inchiostro Fresco TV

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.