Gli studenti del Marconi in visita allo stabilimento Michelin di Alessandria

Continua la proficua collaborazione fra Michelin, azienda leader mondiale per la produzione di pneumatici e l’I.I.S. Marconi di Tortona.



Sulle strade dell’innovazione

L'istituto Marconi di Tortona in visita allo stabilimento Michelin di Alessandria

Continua la proficua collaborazione fra Michelin, azienda leader mondiale per la produzione di pneumatici e l’I.I.S. Marconi di Tortona. Lo stabilimento di Spinetta Marengo, secondo per estensione ed importanza fra i tre impiantati in Italia, ha aperto le porte, nella prima settimana di aprile, agli studenti delle classi 3^ dei vari corsi attivati dall’Istituto. Martedì 2 aprile è stata la volta dei ragazzi della 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing, che sono stati accolti da  Alfio Rebuffo, il responsabile comunicazione dello stabilimento.

Un’interessante presentazione delle filiali italiane: Torino (sede legale), Milano (sede commerciale ) Cuneo (produzione pneumatici vettura ) e, in particolare, Alessandria, dal 1994 specializzata in pneumatici per autocarri e con più di 900 persone impiegate. Ai ragazzi è stato illustrato il posizionamento di Michelin in Italia, in Europa e negli altri continenti: circa 110.000 dipendenti in tutto il mondo, un incredibile tasso di engagement del personale (+ 90%! riferito al Sito di Alessandria), livelli qualitativi elevatissimi e, per quanto riguarda il Sito visitato, la capacità di sostenere in modo ottimale l’impatto con i momenti di crisi economica, brillantemente superati grazie alla professionalità, alla flessibilità e alla reattività di tutti i lavoratori dello Stabilimento. Una breve, ma accuratissima attività di formazione sulle norme di sicurezza ha preceduto la visita vera e propria agli impianti produttivi, dove la classe, divisa in gruppi ed accompagnata dal sig. Rebuffo e dal Responsabile della formazione Mauro Norese, ha potuto seguire da vicino tutte le complesse fasi del processo produttivo di uno pneumatico e la modernissima tecnologia che le sovrintende.

La visita ha suscitato un vivissimo interesse fra gli studenti ed è terminata con un briefing riassuntivo in cui il Responsabile Comunicazione ha risposto alle numerosissime domande ed ha ulteriormente definito la vision aziendale che ha fatto grande Michelin: efficienza, massima attenzione alla sicurezza dei lavoratori, altissimi standard qualitativi, performance e diversificazione dei prodotti, innovazione continua e, fattore importantissimo che pone il marchio all’avanguardia, responsabilità sociale e progetti di ricerca adeguati alla sostenibilità ambientale. Sono allo studio nuovi, avveniristici modelli di pneumatici capaci di ridurre ulteriormente l’attrito e, quindi, i consumi, oltre che l’impatto con l’ambiente. Saranno questi gli pneumatici dei veicoli che guideremo in futuro e, ancora una volta, Michelin sarà con noi.

Teresa Maria BAGGINI  – 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.