Le Sunday dog di Casa Vaikuntha a Fabbrica Curone

Al via il primo maggio 2016 le “Sunday dog” di Casa Vaikuntha, una occasione di trekking con il proprio cane nei boschi che circondano Fabbrica Curone (Al).




Le domeniche del cane sui colli tortonesi

Sunday Dog – Imparare divertendosi con il proprio cane

Sunday dog a Casa VaikunthaOgni domenica a partire dal 1° maggio fino al 25 settembre Casa Vaikuntha offre la Sunday dog una giornata didattica, oltre che di svago, durante la quale i cani potranno essere liberi di perlustrare bellissime ed incontaminate aree boschive, socializzare e giocare tra loro, oltre che approfondire la relazione con il loro padrone.
A promuoverle è Alessandro Coppola, educatore cinofilo con particolare interesse verso la psicologia e la pedagogia che si occuperà di rivelare le opportunità che la relazione con il cane può far emergere.

Le Sunday dog saranno organizzate in due momenti, la mattinata sarà dedicata all’approfondimento di argomenti teorici, nel pomeriggio cani e padroni potranno cimentarsi in esercitazioni pratiche.

Depliant delle sunday dog di Casa Vaikuntha
Il programma delle sunday dog di Casa Vaikuntha.
Clicca sull’immagine per avere altre informazioni su Facebook.

Casa Vaikuntha, pensione e riabilitazione del cane

Casa Vaikuntha. Pensione e riabilitazione del cane.Oltre alle sunday dog, le attività che si svolgono a Casa Vaikuntha sono anche quelle di pensione e riabilitazione del cane.

I cani accolti sono sempre in numero limitato, a Casa Vaikuntha l’attenzione per il cane è massima. Non più di due o tre cani alla volta che saranno sistemati nelle cucce del cortile di casa, vicino agli altri cani.

Durante il giorno i cani ospitati parteciperanno alle normali attività di Casa Vaikuntha in un’ottica di massimo coinvolgimento, al fine di creare al cane il minor disagio possibile. Si sa quanto sia causa di stress per un cane l’assenza del padrone e il cambio di abitudini. Proprio a questo riguardo, al fine di agevolare l’inserimento del cane nel nuovo contesto, è sempre previsto un incontro conoscitivo con cani e padroni precedente all’affidamento vero e proprio.

Casa Vaikuntha. Pensione per caniPuo poi capitare che i nostri cani abbiano comportamenti insoliti o indesiderati. Non allarmatevi, spesso è solo causa di stress. In questo caso un periodo di soggiorno a Casa Vaikuntha si è rivelato utile a patto che i padroni del cane si siano resi conto delle cause di stress ed abbiano cercato di rimuoverle, facilitati dal metodo di Casa Vaikuntha che prevede una realzione dettagliata con osservazioni e consigli finalizzati alla massima soddisfazione reciproca della relazione cane-padrone.

Il campo di sheepdog di Casa Vaikuntha

Lo sheep dog di Casa VaikunthaDa pochi mesi a Casa Vaikuntha è stato inaugurato un “campo di allenamento sheepdog”, un’attività cinofila emergente che potrebbe interessare coloro che hanno dei bordercollies.

Lo sheepdog è la disciplina della conduzione dei greggi, oltre a quattro bordercollies, a Casa Vaikuntha è presente un piccolo gregge di pecore adatte a tale attività cinofila che si può svolgere in un campo di allenamento recintato di un ettaro.

Sul sito internet di Casa Vaikuntha potrete trovare tutte le informazioni necessarie.

Alessandro Coppola, educatore cinofilo

Alessandro Coppola. Ceo di Casa VaikunthaClasse 1976, Alessandro Coppola è nato a Milano ed è sempre stato affascinato dalla relazione cane-padrone.

La sua formazione è sia teorica che pratica, nel 1996 adotta Baki dal canile municipale di Milano ed inizia subito ad affrontare le dinamiche del reinserimento. Nel 1997 frequenta il corso di educatore cinofilo promosso dal Biancospino di Casteggio.
Nel 1998 fa la sua comparsa Artù, con il quale può sperimentare le sue competenze. Proprio con Artù, cucciolo di border-collie, si avvicina alla sheep dog, la disciplina della conduzione dei greggi.

Nel 2009 si trasferisce a Fabbrica Curone, in località Pareto dove da il via al progetto Casa Vaikuntha, un luogo dove poter promuovere una cultura cinofila sostenibile.

Il motto di Casa VaikunthaNel 2012 consegue il master in psicologia indovedica presso il Centro Studi Bhaktivedanta.

Oggi Alessandro è educatore cinofilo, tiene corsi di educazione del cane, partecipa a conferenze sulla relazione tra uomo e cane ed ha anche sritto due libri sull’argomento: A proposito del cane, Edizioni Guardamagna, Varzi nel 2014 e About dogs: Notes of a dog tranier, pubblicato da Amazon nel 2015.

Potetete mettervi in contatto con Casa Vaikuntha tramite la mail alessandro@casavaikuntha.com oppure telefonando al numero 333 6907064.

Casa Vaikuntha è presente anche su Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Linkedin e su YouTube da cui ho estrapolato questo video introduttivo.

Per questo blog ha anche risposto ad una intervista: Intervista ad Alessandro Coppola, tortonese d’adozione

One Response to "Le Sunday dog di Casa Vaikuntha a Fabbrica Curone"

Rispondi