La situazione del commercio a Tortona




Riflessioni sui negozi aperti al giovedì sera a Tortona

Tutti i giovedì del mese di luglio, a Tortona, i negozi sono rimasti aperti in orario serale, anche questa volta si sono accese le polemiche.

Assaggia Tortona di luglio. Un occasione per il commercio cittadino?

Sembra che i commercianti tortonesi sentano il peso della crisi e questo è evidente anche dal numero di negozi chiusi definitivamente che continua ad aumentare.

Sono lontani i tempi in cui a Tortona si veniva a fare shopping anche senza iniziative collaterali. Oggi servono gli Eventi per attrarre gente da fuori. Ieri sera con la discoteca all’aperto si è riversata tanta gente a Tortona, soprattutto in piazza Malaspina, in via Emilia e via Carducci: l’Isola Pedonale di Tortona. I negozi sono rimasti aperti, ma allora perchè non sono riusciti a vendere?

E’ forse causa della crisi? Sicuramente, ma qualcuno da la colpa anche al fatto che manchi una specializzazione dei commercianti che non hanno saputo aggiornarsi. Il commercio è cambiato, centri commerciali e vendite online hanno assorbito una grandissima fetta di mercato e per sopravvivere in questo campo, oggi, occorre più professionalità. Non si può più pensare di lavorare con clientela di passaggio, bisogna creare quella fissa: i clienti vanno deliziati perchè tornino. Con pochi soldi in tasca, il cliente postindustriale, vuole essere, per così dire, “servito e riveriverito“. Anche un minimo segnale di insofferenza nei sui confronti può compromettere la vendita. In secondo luogo bisogna analizzare attentamente i settori merceologici. Il centro storico delle città si presta alla vendita di merci “ad alto valore immateriale“, legate al luogo in cui sono state acquistate. Ad esempio è strano, in una città che vuole essere turistica, Non trovare negozi in cui acquistare i prodotti enogastronomici e artigianali del territorio.

Insomma anche il commercio è cambiato, questo settore così importante per la vita di una città ha bisogno di un cambio di registro.

Mi stupisce il fatto che Istituzioni e/o associazioni di categoria non abbiano ancora individuato la necessità di corsi di aggiornamento in cui apprendere le nuove dinamiche del commercio, corsi che altrove sono organizzati da anni.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.