Italia, il trend del 2022 è investire nel mercato del collezionismo

Un fenomeno in crescita, ecco nel dettaglio quali sono gli acquisti più frequenti realizzati dagli investitori di questa particolare nicchia.

Negli ultimi anni, sempre più persone in Italia stanno investendo negli oggetti da collezione. In particolare, il mondo del collezionismo sta conoscendo una forte crescita grazie ai giovani italiani, che hanno visto in questo mercato un’opportunità di guadagno.

È sempre più frequente, infatti, che i giovani acquistino e vendano oggetti da collezione come modo per investire il proprio denaro. Vediamo nel dettaglio quali sono gli acquisti più frequenti realizzati da questi investitori.

Giochi vintage

Si comincia dai giocattoli vintage, sempre più apprezzati dai collezionisti italiani. Si tratta di un vero e proprio mercato intergenerazionale in grado di donare grandi soddisfazioni a chi è in grado di sapersi districare al suo interno.

Dai modellini di aerei ai treni, fino ad arrivare ai giochi per bambini: gli oggetti sui quali poter investire sono numerosissimi e altissima è anche la concorrenza. Infatti, per poter accaparrare i giocattoli più cercati dai collezionisti, è necessario disporre un budget consistente.

Orologi di brand luxury

Altri oggetti sui quali gli italiani stanno investendo sempre più i loro soldi sono gli orologi di lusso. Questo mercato, infatti, è caratterizzato da prodotti di alto costo che, tuttavia, possono vedere aumentare il loro valore di anno in anno, fino a raggiungere cifre inimmaginabili.

Generalmente, chi ama investire in questo mercato è solito recarsi nei negozi fisici non solo per vedere dal vivo e toccare con mano gli orologi, ma anche per sentire il parere dei rivenditori e avere qualche consiglio su quale prodotto investire.

In particolare, sempre più persone si recano nelle boutique presenti nelle strade dello shopping delle città italiane, come ad esempio Milano, per mettere le mani su orologi Girard Perregaux, Rolex, Patek Philippe e altri brand di lusso, in grado di garantire agli appassionati di questo mondo un interessante ritorno di investimento.

Come per i giochi vintage, anche in questo caso è necessario avere a disposizione una cifra notevole da investire, ma soprattutto una grande esperienza nel riconoscere gli oggetti più pregiati.

Gli altri oggetti amati dai collezionisti

Borse firmate vintage, bottiglie di vino o di whisky d’annata, vinili, francobolli, monete antiche e opere d’arte: i collezionisti italiani investono su tutto ciò che è di valore e che viene richiesto maggiormente dal mercato attuale.

Molto apprezzati anche gli oggetti antichi cinesi, africani e di altre culture esotiche. Nella lista degli oggetti più apprezzati dagli italiani, non possono mancare i fumetti, da sempre oggetto ricercato dai collezionisti.

Infine, tra gli acquisti di tendenza del 2022, presenti anche i pezzi unici di gioielleria intagliati a mano nella giada e in altre pietre preziose.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.