Gioventù senza Dio – Non solo teatro in Lingua tedesca al Liceo Peano

Alla rappresentazione di “Jugend ohne Gott – Gioventù senza Dio” è seguito un dibattito storico su come il regime nazista abbia influenzato il sistema scolastico durante gli anni ’30 in Germania.



Jugend ohne Gott – Gioventù senza Dio

"Jugend ohne Gott – Gioventù senza Dio"

I ragazzi del Liceo Peano hanno messo in scena, presso il Civico di Tortona, lo spettacolo in lingua tedesca “Jugend ohne GottGioventù senza Dio”,  liberamente tratto dal romanzo di Ödon von Harväth per la regia di Donata Boggio Sola. La revisione del testo e la parte linguistica sono state curate dalle docenti Silvia Ghislieri e Nicole Fardel.

Il soggetto principale è l’influenza che il regime nazista ha avuto sul sistema scolastico e sugli studenti durante gli anni ’30 in Germania. I ragazzi del Peano hanno accolto con molto entusiasmo questa sfida, che richiedeva particolare abilità e impegno nella recitazione e nell’uso della lingua, costruendo una performance molto efficace. La lingua tedesca non si è rivelata un ostacolo per la comprensione da parte del pubblico, grazie all’efficacia della scenografia e al talento degli attori.

Per approfondire il tema, denso e complesso, alla rappresentazione è seguito un dibattito tenuto dal professor Gianni Castagnello e dallo storico Andrea Balossino.

Il teatro in tedesco, ormai consuetudine tra le attività del Liceo Peano, si è rivelato un successo: i ragazzi sono stati abili protagonisti nell’interpretazione e nell’energia con cui hanno mostrato la loro passione per la lingua.

Doverosi ringraziamenti al Comune di Tortona per la disponibilità del teatro, alla Fondazione Cassa di Risparmio per il sostegno, alle Officine Perduca per il supporto durante le prove.

 Ines Fehri, Eleonora Destro IV Linguistico

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.