Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione della via Postumia a Tortona

sabato 5 novembre 2016 Orario 18:00 - 19:30

Blog Artigiano eventi a Tortona e dintorni




Perché tracciare una via da Aquileia a Genova? Nella mappa che vedete qui sotto lo si capisce bene: in Italia i cammini maggiori sono tutti Romei, disposti Nord-Sud. Abbiamo pensato allora di unire l’Italia al cammino piu’ famoso al mondo, il Cammino di Santiago, con un asse Est-Ovest come i cammini jacobei, riscoprendo l’antica via consolare utilizzata dal pellegrino di Burdigala per andare a Gerusalemme molto prima della nascita di Santiago de Compostela, sfruttando il gran lavoro fatto dagli Sloveni sul loro cammino Jakobova Pot, e i Francesi coi Gr 653° 3 sulla via Tolosana. Noi ci siamo inseriti nel mezzo unendo i punti della rete, per poter essere nel medesimo istante un cammino verso Santiago o verso Gerusalemme, ed ecco la nostra sfida.

La via Postumia collega Santiago de Compostela a Gerusalemme

E’ quanto asserisce Andrea Vitiello, ideatore e realizzatore, con Stefano Sereni della via Postumia, un Cammino di 940 chilometri che unisce la città di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia a Genova, in Liguria.

Sono stai necessari solo 13 mesi per passare dall’ideazione alla completa realizzazione di questo cammino che è stato presentato il 24 settembre scorso in anteprima al Bike Festival di Mantova, Città Europea della Cultura per l’anno 2016.

Il 5 novembre prossimo sarà la volta di Tortona che vedrà gli interventi dei due “deus ex machina” di questo cammino che ne racconteranno la genesi, alla presenza di un referente del CAI Tortona, che da subito ha sposato la causa della via Postumia ed ha coordinato i lavori di preparazione del tratto Ligure-Piemontese. Prenderanno parola anche Ennio Cirnigliaro, archeologo genovese autore di diversi studi sulla via Postumia e l’Area archeologica di Libarna e Claudio Cheirasco, giornalista e blogger tortonese di Marketing Territoriale.

La presentazione sarà Sabato 5 novembre 2016 alle ore 18:00 presso la Sala Congressi della Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona in via Emilia, 168.

Dettagli

Data:
sabato 5 novembre 2016
Ora:
18:00 - 19:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Sala Conferenze Fondazione Cassa Di Risparmio di Tortona
via Emilia, 168
Tortona, (Al)

Organizzatore

Amici della via Postumia
Sito web:
https://www.facebook.com/groups/319290031614676/

Iscriviti alla mail settimanale con gli “Eventi di Tortona e dintorni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.