Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del quarto libro su Castelnuovo Scrivia in Sala Pessini

venerdì 23 marzo 2018 Orario 21:00 - 23:00

Blog Artigiano eventi a Tortona e dintorni

A Castelnuovo Scrivia venerdì 23 marzo, ore 21, in sala Pessini ci sarà la presentazione del libro di Antonello Brunetti “IL RESTAURO DELL’ARTE” dedicato all’arte sacra e civile di Castelnuovo Scrivia. Più di duecento pagine e quasi 700 foto a colori dei tantissimi restauri operati negli edifici pubblici e religiosi.

Presentazione libro in sala pessini di castelnuovo scrivia

Antonello Brunetti, autore di molti libri dedicati al nostro territorio, aveva programmato anni fa di trasferire su quattro libri quanto aveva appreso o prodotto nel corso della sua vita castelnovese. Ecco quindi i due corposi volumi Cui ad Castarnöv per testimoniare caratteristiche del dialetto e tutti gli aspetti della vita di un tempo. Poi un terzo studio in cui ha riassunto, con una ricca documentazione fotografica, le ricerche archeologiche e le scoperte fatte sul territorio di Castelnuovo Scrivia, e ciò per definirne in modo serio le probabili origini.

Ora ha concluso questo ciclo con un ultimo volume, dedicato appunto all’Arte, titolato “Il restauro dell’arte castelnovese”, in cui analizza quanto di artistico è stato prodotto nei secoli e soprattutto il lungo e appassionante lavoro di tutela e di restauro.

Il libro è così strutturato:

  • – La documentazione di tutto ciò che è stato fatto dal 1982 al 2017 per recuperare quanto di artistico e monumentale esiste in paese.
  • – Nella seconda parte affronta la vicenda restauri per luoghi, partendo dalla Parrocchiale e dal Castello. I capitoli sono composti da undici schede arricchite da molte foto, in cui domina il raffronto fra il prima e il dopo restauro.
  • – La terza parte è dedicata a quanto scoperto in questi trentacinque anni a proposito di artisti castelnovesi, quali magister Albertus, i Boxilio, Alessandro Berri, i Borghi, Tirsi Capitini e così via.
  • – A conclusione, la quarta parte comprende un’Appendice dedicata ad alcune relazioni – in occasione di conferenze o inaugurazioni – che hanno punteggiato il lungo lavoro di recupero e di tutela delle opere d’arte.

Più di duecento pagine e quasi 700 foto a colori, dedicate al prima, durante e dopo dei tantissimi restauri operati negli edifici pubblici e religiosi.

Il libro si apre con due prefazioni: una di Carlenrica Spantigati, studiosa di grande livello e per un lungo periodo soprintendente del Piemonte, e l’altra di Giovanni Donato, che è stato responsabile ai Beni artistici per la provincia di Alessandria.

La presentazione avverrà nella serata del 23 marzo alla sala Pessini di Castelnuovo. Prima una serie di immagini dedicate alle opere d’arte, seguita da letture eseguite da Daniela Milanese e Cristina Pleba. Poi due interventi da parte di Ettore Cau e dell’autore,

Il libro è rivolto a chi sente ancora forte il richiamo con la gente che ha vissuto in questo territorio e che si richiama a valori e attività (anche artistiche) di cui occorre conservare la memoria.

Dal giorno della presentazione il volume sarà disponibile nella Cartoleria Cassinelli di Castelnuovo o nelle librerie di Tortona.

Dettagli

Data:
venerdì 23 marzo 2018
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/castelnuovoscrivia/

Luogo

Sala Pessini
Piazza Vittorio Veneto
Castelnuovo Scrivia, (Al)

Organizzatore

Cantiere Cultura Castelnuovo Scrivia – Al
Sito web:
http://www.castelnuovocultura.it/

Iscriviti alla mail settimanale con gli “Eventi di Tortona e dintorni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.