Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro di Marco Albino Ferrari

venerdì 18 novembre 2016 Orario 21:00 - 23:00

Blog Artigiano eventi a Tortona e dintorni




Venerdì 18 novembre dalle ore 21:00 alle ore 23:00 presso la Sala Conferenze della Fondazione C.R. Tortona in via Emilia, 168

Marco Albino Ferrari presenta il suo ultimo libro “Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza” Rizzoli Ed.

Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza.
Intorno alla mezzanotte del 31 agosto 1944, il celebre esploratore Bill Tilman si fa paracadutare dagli Alleati sulle Dolomiti Bellunesi. Con due milioni di lire in tasca per finanziare la guerriglia, raggiunge il suo posto operativo a fianco dei partigiani della brigata “Gramsci” del comandante Bruno. Nato nel Cheshire nel 1898, Tilman è il continuatore di quella tradizione tutta britannica che ha portato a sventolare l’Union Jack negli ultimi luoghi inesplorati della Terra. Un inglese imperturbabile, di poche parole, sempre con il bocchino della pipa tra i denti. Sul suo taccuino, grazie anche al quale l’autore ricostruisce questa vicenda dimenticata, ha scritto: “Gli italiani sono bravissimi a narrare storie e lo fanno proprio come piace ai bambini, con dovizia di particolari e un ricco repertorio di gesti e di effetti sonori”. Sa muoversi di notte attraverso foreste, valli secondarie e sentieri nascosti, ma è davanti all’accerchiamento finale dei nazisti che il suo spirito combattivo si manifesta. Insieme a quindici uomini trova un nascondiglio sulla parete nord del Monte Ramezza, dove rimarrà tre giorni senza mangiare, sotto la tormenta, senza potersi muovere, e con le vie di uscita bloccate. Quelle montagne meravigliose diventano una trappola mortale, che la neve contribuisce a rendere perfetta. Ma Tilman è nel suo ambiente: è l’unico che può trovare una via di uscita e portare tutti in salvo.

Biografia

Marco Albino Ferrari (Milano, 1965) è un giornalista e scrittore italiano. (Wikipedia)

Giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore. Inizia a collaborare con riviste specializzate nel settore della montagna dai primi anni Novanta, dopo aver praticato alpinismo (soprattutto sul Monte Bianco: Pilone Centrale del Frêney, Grandes Jorasses, Drus, Grandes Capucin…). Nel 1992 è assunto dalla rivista Alp come redattore, e nel 1999 diventa direttore responsabile della testata. Abbandonato l’alpinismo, si dedica a viaggi in luoghi esotici per realizzare reportage che sono pubblicati su settimanali: Il Venerdì, Panorama, Diario della Settimana.

Negli anni Novanta scrive sceneggiature e testi per la Radio Svizzera e cura la collana “I Licheni” per Vivalda Editori. E dalla fine degli anni Novanta inizia a collaborare con la casa editrice Einaudi, dove vara il progetto della rivista Cfr:.

Nel 2002 fonda, con l’Editoriale Domus, la rivista Meridiani Montagne, destinata ad avere grande diffusione. Da metà degli anni Duemila inizia a scrivere per La Stampa opinioni, storie e racconti di viaggio a puntate che escono durante l’arco del mese di agosto: tra questi Le Alpi in bicicletta nel 2006, Incontri sul fiume Po nel 2010, sulle tracce di Fausto Coppi da Caserta a Castellania nel 2011, la Via del lupo nel 2012, i Luoghi del silenzio nel 2013, Italia selvaggia nel 2014, La storia di Bill Tilman nel 2015.

Collabora con festival di cinema e letteratura in qualità di consulente o giurato: Film Festival di Trento, Film Festival della Lessinia, LetterAltura, Stambecco d’Oro di Cogne.

Ha vinto i premi letterari: Gambrinus, Premio Majella, Premio Cortina, Giornalista dell’anno ANA.

Presentazione del libro di Marco Albino Ferrari

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/541260666068763/

Dettagli

Data:
venerdì 18 novembre 2016
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Sala Conferenze Fondazione Cassa Di Risparmio di Tortona
via Emilia, 168
Tortona, (Al)

Organizzatore

il D cafè – cultura e territorio
Sito web:
http://www.fondazionecrtortona.it/

Iscriviti alla mail settimanale con gli “Eventi di Tortona e dintorni

Rispondi