Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra “Fosforescenza dell’anima” a Palazzo Guidobono

sabato 2 luglio 2016 Orario 18:00 - 23:00

Blog Artigiano eventi a Tortona e dintorni

Sabato 11 giugno 2016 alle ore 17.30 a Palazzo Guidobono di piazza Aristide Arzano a Tortona, si inaugura “Fosforescenza dell’anima”, la mostra personale del pittore tortonese Fabio Bertoni realizzata con il patrocinio del Comune di Tortona Assessorato alla Cultura.

Pittore autodidatta dal 2007, Fabio Bertoni  inizialmente dipinge a pennello, ma ben presto passa alla spatola grazie alla quale la pittura acquista materia e spessore ottenendo colori puri, luminosi ed incontaminati. In un percorso artistico di continua ricerca e sperimentazione, prendendo spunto anche dalla natura che lo circonda: i paesaggi del tortonese, Fabio Bertoni oggi arriva a trasformare in opere d’arte i materiali di scarto, altrimenti destinati al macero. Ecco allora che i quadri che egli presenta in questa sua personale si sviluppano sostanzialmente su tre serie ognuna con un proprio significato, ma nello stesso tempo interconnessa alle altre:“I muri”, intrisi di personali ricordi di vita del pittore, “le resine” che raccontano le proprie vicende personali e “i bancali”, opere legate alla propria attività lavorativa ed esplosione di tensioni, anche opposte, dei propri stati d’animo.

Questi tre cicli racchiudono un unico comune denominatore: l’anima, come spiega il critico d’arte Mauro Galli: “anima che si manifesta come soggettività inquieta dell’artista, ma nello stesso tempo scintilla luminosa e principio di vita rivolta a liberare lo spirito dal peso della materia”.
Da una poesia dello stesso Fabio Bertoni: “……i Muri eretti a compensare i vuoti delle parole….. i Muri che mi lasciano inquietudini e profonde paure….i Muri dell’Anima che soffiano, traspirano e cercano la loro libertà dal cemento…..E quando tutto il mondo si spegnerà….. allora sui Muri rimarrà solo l’anima, la Luce dell’anima”.

Mostra visitabile dall’11 Giugno fino al 3 Luglio 2016 presso Palazzo Guidobono, piazza Aristide Arzano, Tortona.

Orari di apertura

Giovedì, venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato, domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

apertura straordinaria

Sabato 2 luglio 2016 visite guidate con orario 18-20 / 21-23

info: cell/WhatsApp 3425070658

“Fosforescenza dell’anima” di Fabio Bertoni.
Locandina della mostra

Dettagli

Data:
sabato 2 luglio 2016
Ora:
18:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Palazzo Guidobono
piazza Aristide Arzano
Tortona, (Al)

Organizzatore

Assessorato alla Cultura del Comune di Tortona

Iscriviti alla mail settimanale con gli “Eventi di Tortona e dintorni

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.