Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Terza edizione di Monteboreè a Garbagna e Dernice

sabato 3 settembre 2016 Orario 17:00 - domenica 4 settembre 2016 Orario 22:00

Blog Artigiano eventi a Tortona e dintorni




EVENTO “MONTEBOREÈ”

Sabato 3 e Domenica 4 settembre a Garbagna e sulla Rocca di MONTEBORE di Dernice (AL), si terrà la terza edizione di MONTEBOREÈ.

L’evento vedrà protagoniste, in un’atmosfera festosa, le diverse attività agricole e artigianali che negli ultimi venti anni sono state recuperate e rivitalizzate, grazie all’impegno e al lavoro di imprenditori e amministratori locali.

Il borgo di Montebore, “veglia” il territorio che da sempre produce il Formaggio Montebore, il Salame Nobile del Giarolo, la Carne all’Erba, il Tartufo Bianco delle Terre del Giarolo, la Ciliegia di Garbagna, le Pesche di Volpedo i Vini bianchi e rossi dei Colli tortonesi e di Gavi. Camminando per le vie del Borgo, si potranno apprezzare il lavoro e gli antichi saperi di chi vive e presidia il territorio dell’Appennino di Montebore.

La festa costituirà anche l’occasione per accogliere ospiti d’eccezione che discuteranno sul tema “RISCORPIRE UN FORMAGGIO”, da punti di vista diversi ma complementari: dalla storia più antica
del territorio al “recupero” di un formaggio, agli aspetti socio-culturali ed enogastronomici dei prodotti della nostra tradizione.

Il primo appuntamento è per il dibattito a più voci che vedrà protagonista il tecnico caseario Guido Tallone ed il giornalista Carlo Genta Sabato sera, ore 21:00, in Piazza Doria a Garbagna.

Al termine del dibattito verrà assegnato il premio “APPENNINO DI MONTEBORE” agli Amici di Montebore, con opere in “Terra Cotta” del ceramista Fabio Lugano di Volpedo.

Il secondo appuntamento è Domenica, a partire dalle ore 10.00. Oltre alle passeggiate , dalle prime ore del mattino fino al calar del sole, e l’animazione con asini per bambini, a cura de “La Stalla dei Ciuchi” nel borgo di Montebore si riuniranno i produttori. I produttori di Montebore insieme ai produttori del Montebore si ritroveranno sul vecchio sentiero dalla “Rocca”, a “Palazzo Malaspina”, dalla “Costa” fino a “Parogna” di Dernice (AL) per cucinare e degustare
quegli antichi sapori che per secoli hanno caratterizzato il territorio dell’antica “Rocca” di Folchetto Malaspina, l’eroe triste del romanzo storico di Carlo Varese che qui aveva individuato i resti dell’antico castello.

Per il borgo di Montebore, durante la camminata, si potrà ascoltare la Musica tradizionale delle “Quattro Province” (Alessandria, Pavia, Genova, Piacenza) con i Pifferi ed il gruppo dei canterini “a lanterna” .

PROGRAMMA DETTAGLIATO

DIBATTITO “RISCOPRIRE UN FORMAGGIO”

Sabato 3 settembre ore 21:00 in piazza Doria a Garbagna.

Relatori:

Guido Tallone – classe 1964, Perito Agrario con specializzazione casearia presso la scuola di Thiene nel 1989 – si occupa di formazione, consulenza e valorizzazione casearia dal 1990 presso Agenform-Consorzio Istituto Lattiero-Caseario di Moretta (CN).

Presidente dell’Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola e rappresentante italiano dell’Associazione Europea di caseifici di azienda agricola FACE-network. Svolge attività di controllo della produzione per alcuni formaggi piemontesi (Bettelmatt, Nostrale d’Alpe, Plaisentif).

Ha partecipato dal 1997 al 1999 al progetto della regione Piemonte con la Comunità Montana Valli Curone Gure Ossona per la “ripresa tecnologica” del formaggio Montebore.

Carlo Genta – Conduttore e autore del programma “Tutti convocati“, che va in onda ogni giorno in diretta su Radio 24, unico talk show sportivo quotidiano del panorama radiofonico italiano. Redattore responsabile dei servizi sportivi presso la redazione news: attività di coordinamento dei servizi sportivi all’interno dei GR. Collaborazione coordinata e continuativa con il quotidiano “La Provincia Pavese”.

Ha tenuto presso l’Università degli Studi di Pavia il corso di “Laboratorio di comunicazione radiofonica”, inserito nel piano di studi del CIM. Ha tenuto lezioni ad un Master di Comunicazione presso lo IULM di Milano. Oggetto: comunicazione radiofonica, costruzione di giornali radio e di programmi in diretta, conduzione di programmi e gestione del dibattito radiofonico.
Collabora con i Master organizzati dal gruppo “Il Sole 24 Ore”.

Premiazione:

Guido TALLONE: da sempre responsabile per il settore caseario dell’ Istituto Lattiero-Caseario di Moretta (CN), ha avuto grande considerazione per il Formaggio Montebore e ne ha curato la specifica “ricostruzione tecnologica” collaborando con sapienza e pazienza con i “custodi del Montebore” per ricondurre il prodotto tecnologico all’antico sapore.

Carlo GENTA: ha sempre promosso in ambito sportivo la degustazioni di formaggi di qualità come il Montebore ed anche aderendo al progetto di Slow Food “Adotta una Pecora”; è un referente importante per la capacità di unire impegni istituzionali e attività culturale con l’obiettivo di promuovere anche il territorio pavese e quindi limitrofo alle nostre valli , ma compreso nel Territorio delle “Quattro Regioni” .

Per il territorio di Montebore il Premio viene assegnato quest’anno ai seguenti allevamenti zootecnici: “Allevamento Mario Spazzarini in Garbagna“.

Mario Spazzarini è l’allevatore, originario di Montebore, che per primo ha ricostituito a Garbagna un allevamento con i bovini di Razza “Tortonese”, razza di animali locali in pericolo di estinzione che viene attualmente compresa in un progetto di sostegno della regione Piemonte per la conservazione del germoplasma come fonte di patrimonio genetico.

Lo stesso premio verrà consegnato domenica a Montebore, anche ai “Custodi di Montebore“, le persone che risiedono stabilmente in questo borgo appenninico, tenendolo ancora in vita.

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2016, DALLE ORE 10.00

Il secondo appuntamento è per Domenica, insieme alle passeggiate organizzate dalla Pietra Verde, dalle prime ore del mattino fino al calar del sole, i produttori di Montebore insieme ai produttori del Montebore si riuniranno sul vecchio sentiero dalla “Rocca”, a “Palazzo Malaspina” , dalla “Costa” fino a “Parogna” di Dernice per cucinare e degustare quegli antichi sapori che per secoli hanno caratterizzato il territorio dell’antica “Rocca” di “Folchetto Malaspina“ l’eroe triste del romanzo storico di Carlo Varese che qui aveva individuato i resti dell’antico castello.

Per il borgo di Montebore, durante la camminata , si potrà ascoltare Musica tradizionale delle Quattro Province (Alessandria, Pavia, Genova, Piacenza) con i Pifferi ed il gruppo dei canterini “a lanterna” .

Consorzio Formaggio Montebore – Il Presidente – Roberto Grattone

Comune di Dernice – Il Sindaco – Carlo Buscaglia

Comune di Garbagna – Il Sindaco – Fabio Semino

Terza edizione di Monteboreè a Grabagna e Dernice

Dettagli

Inizio:
sabato 3 settembre 2016 Orario 17:00
Fine:
domenica 4 settembre 2016 Orario 22:00
Categorie Evento:
, , , , ,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Garbagna/Dernice
Piazza Doria di Garbagna
Fraz. Montebore di Dernice, (Al)
Sito web:
http://www.formaggio.it/formaggio/montebore-p-a-t/

Organizzatore

Consorzio Formaggio Montebore
Sito web:
http://www.formaggiomontebore.com/

Iscriviti alla mail settimanale con gli “Eventi di Tortona e dintorni









Rispondi