Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I fuochi di San Giovanni a Montemarzino

sabato 25 giugno 2016 Orario 20:00 - 23:30

Blog Artigiano eventi a Tortona e dintorni

Sabato 25 giugno 2016 l’Asociazione Pro Loco di Montemarzino organizza l’annuale “Cena panoramica” sul piazzale della Chiesa di San Giovanni.

Menù 2016

  • Affettati e frittate;
  • Insalata di pollo;
  • Ravioli di borragine;
  • Dolce e caffè.

I Fuochi di Montemarzino

A seguire, appena farà buio, i tradizionali fuochi di Montemarzino. Spettacolo pirotecnico che ogni anno continua a stupire per la ricca coreografia. Avvantaggiato in questo dalla favorevole posizione panoramica da cui si può assistere allo spettacolo.

San Giovanni a Montemarzino

Musica per tutti

Inoltre ogni anno viene allestito un palco su cui si esibiscono artisti locali e forse qualche Cantur di Montemarzino.

http://www.networkeventi.it/2016/01/29/le-band-piemontesi-dalla-a-alla-z-cantur-di-montemarzino/

I Cantur di Montemarzino, sono un gruppo vocale e strumentale nato dall’esperienza di spettacolo della Compagnia Teatrale Dialettale Amici di Montemarzino – Vittorio Spoldi. Tutti i Cantur, oltre a far parte della Compagnia, supportano anche il trio comico I Suroti.

Il gruppo è costituito da un totale di 12 elementi. La loro fondazione risale al 2005 quando debuttano nella prima commedia della Compagnia Teatrale Dialettale Amici di Montemarzino – Vittorio Spoldi dal titolo Il tesoro di Grigò. Il 19 agosto 2011 inizia anche la collaborazione con il trio I Suroti. In questa data i Cantur interpretano alcuni canti popolari all’interno dello spettacolo del trio comico. Da allora il sodalizio con I Suroti è diventato duraturo e continuativo fino a oggi. Stessa cosa vale per la Compagnia Teatrale Dialettale Amici di Montemarzino – Vittorio Spoldi dove questi musici d’altritempi sono colonna portante.

Il repertorio del gruppo comprende:

  • brani derivanti dagli spettacoli teatrali della Compagnia Dialettale, in quanto tutte le commedie portate in scena contengono una parte musicale, rigorosamente in dialetto, con canti per sola voce e chitarra, duetto e coro;
  • vecchi canti in dialetto della zona recuperati grazie all’aiuto di persone, memoria storica del luogo, che oralmente hanno tramandato melodie e testi di un tempo;
  • classici canti popolari di origine nazionale, arrangiati all’occasione per fisarmonica, chitarra e voci;
  • reinterpretazioni di brani d’autore (ad esempio Sfiorisci bel fiore di Enzo Jannacci)

È sempre in atto una continua ricerca di brani popolari, senza particolari criteri di scelta ma con il semplice intento di riportare alla luce e dare piacere di interpretazione agli esecutori, con un occhio di riguardo al pubblico appassionato di questo genere. Al momento il repertorio dei Cantur comprende nel suo complesso una cinquantina di brani.

In attività: Sì
Periodo di attività: 2005 – in attività

 

Dettagli

Data:
sabato 25 giugno 2016
Ora:
20:00 - 23:30
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
,

Luogo

piazza della Chiesa
Montemarzino, (Al)

Organizzatore

Pro Loco Montemarzino

Iscriviti alla mail settimanale con gli “Eventi di Tortona e dintorni

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.