Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto di Apertura di Perosi 2017

domenica 14 maggio 2017 Orario 21:00 - 23:00

Blog Artigiano eventi a Tortona e dintorni




Domenica 14 maggio si apre il “Festival delle Orchestre giovanili. YOUTH 2017”, un evento molto importante e di grande rilievo, in quanto coinvolge i Conservatori della nostra preziosa area territoriale, nel Piemonte e della Liguria.

l'orchestra del teatro regio di torino al santuario di tortona

In particolare, nella serata inaugurale del 14 maggio alle ore 21.00, avremo il piacere di ascoltare ben 100 studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino in un concerto moderno e frizzante, che prevede anche un pianoforte solista e una violinista solista. Per la prima volta sarà eseguita in Tortona la bellissima musica di J. Williams e i brani tratti da film come Star Wars, Schindler’s List e I predatori dell’arca perduta. Gli stessi studenti del Conservatorio “G. Verdi”, dopo averci deliziato nella serata del 14 maggio, avranno l’onore di esibirsi il giorno seguente nella prestigiosa Associazione Lingotto Musica di Torino.

A dare ancora maggior rilievo all’evento è la scelta della location, il Santuario della Madonna della Guardia, che accoglierà i giovani, con la loro fantasia, la loro vitalità ed il loro desiderio di unire le forze per un impegno musicale e culturale di grande valore.

Il Concerto del 14 maggio, come tutti gli altri eventi a seguire, ha un tema molto significativo: “San Luigi Orione e San Giovanni Bosco: due volti, due Santi, un futuro nuovo per i giovani”. Sarà, infatti, dedicato alle grandi figure di San Luigi Orione e di San Giovanni Bosco e al loro legame speciale. La città di Tortona ospiterà e unirà in una grande serata i giovani della nostra Diocesi, i Salesiani e gli Orionini e sarà anche l’occasione per festeggiare i 125 anni dell’oratorio di Don Orione (San Bernardino).

Invitati speciali al Concerto saranno tutti i giovani delle scuole tortonesi, nonché i giovani coinvolti negli Oratori Orionini e Salesiani del nostro circondario. La serata sarà promossa dal Club Lions Tortona Host.

Novità di quest’anno. Gli organizzatori del Progetto “Perosi 2017 – Tortona Città della musica”, visto il grande successo e la vasta affluenza della passata edizione, metteranno a disposizione del pubblico un servizio in più: la possibilità di prenotare i posti a sedere per ogni singolo evento e concerto (sempre a ingresso libero e gratuito), attraverso Internet o per telefono.

Per info www.lorenzoperosi.net facebook.com/perosi60

Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

Nasce il 13 febbraio 1936 quando il preesistente “Istituto Musicale “Giuseppe Verdi” passò allo Stato e, trasformato nel “Regio Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Torino”, fu elevato al rango di scuola abilitata a rilasciare titoli ufficiali di diploma nella professione musicale. Oggi il Conservatorio è frequentato da oltre settecento studenti e conta più di centotrenta professori
suddivisi fra la sede principale (via Mazzini 11) e la succursale (Via San Francesco da Paola 27).

L’Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, può attingere dalla grande scuola del Conservatorio torinese, che nel tempo ha formato solisti di fama mondiale e musicisti che collaborano con le più importanti orchestre internazionali. L’Orchestra ha in repertorio musica che spazia da Mozart a Gershwin e ha al suo attivo diversi concerti sul territorio, in condivisione con la programmazione delle attività musicali e culturali della Città. Nel corso degli ultimi anni l’Orchestra degli studenti ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale quali Donato Renzetti, Amiram Ganz, Salvatore Accardo, Shlomo Mintz e Natalia Gutman ed è preparata e diretta regolarmente dal M° Giuseppe Ratti. Il 14 giugno 2015, in occasione della visita a Torino di Papa Francesco per l’ostensione della Sacra Sindone, l’orchestra ha avuto l’onore di suonare per accompagnare la celebrazione della S. Messa in piazza Vittorio ripresa in mondovisione.

Tortona Festival Youth 2017 Perosi

Dettagli

Data:
domenica 14 maggio 2017
Ora:
21:00 - 23:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Santuario della Madonna della Guardia
quartiere San Bernardino
Tortona, (Al)
Sito web:
http://www.madonnadellaguardiatortona.it/

Organizzatore

Perosi 60 – La città della musica
Sito web:
http://www.lorenzoperosi.net/

Iscriviti alla mail settimanale con gli “Eventi di Tortona e dintorni

Rispondi