Si è spenta questa mattina a Castelnuovo Scrivia Elda Lanza, prima presentatrice della RaiTV

Aveva 95 anni, da 22 viveva a Castelnuovo Scrivia, borgo medievale che aveva scelto per trascorrere la vecchiaia.

Ciao Elda, tortonese d’adozione

È venuta a mancare all’affetto dei suoi cari, all’età di 95 anni, Elda Lanza, nata il 5 ottobre 1924 a Milano e da 22 anni residente a Castelnuovo Scrivia.

Giornalista e scrittrice è stata la prima presentatrice della TV italiana. Nel paese piemontese in cui ha scelto di trascorrere la vecchiaia, lontano dalla confusione, era molto conosciuta e stimata. Per anni ha diretto la biblioteca comunale e pertanto creato molte iniziative. È stata una donna dinamica fino alla fine, partecipando alle riunioni del Comune e delle associazioni culturali. Il suo parere e i suoi consigli erano sempre apprezzati e credo di non esagerare dicendo che il Comune di Castelnuovo Scrivia, grazie a lei, per anni ha avuto una marcia in più.

Non era raro incontrarla nelle biblioteche del tortonese per la presentazione dei suoi libri, ne aveva scritti molti, tra cui i gialli, che le valsero il soprannome di “Camilleri in gonnella“, ma forse più di tutto la contraddistingueva la sua eleganza, il suo stile, il suo essere esperta di storia del giornalismo e di storia del costume. A fine estate ha dato addio alla sua rubrica sul periodico “Il Comune di Castelnuovo Scrivia”, informando i lettori del suo precario stato di salute: “Non ho una ricetta, posso soltanto dire come è successo a me. Sembrava una cosa qualsiasi. Non era una cosa qualsiasi: tumore al pancreas. Sicuramente faccio prima io ad andarmene che questo indesiderato a crescere e a farmi male. Una gara tra me e lui, vincerò io“.

Ad annunciare la morte lo scrittore e giornalista Mariano Sabatini. «Dopo una brevissima malattia, la prima presentatrice della tv (il termine fu coniato per lei), giornalista e scrittrice, si è spenta con accanto il figlio Max e il marito Vitaliano Damioli a Castelnuovo Scrivia, dove ormai risiedeva».

Buon viaggio Elda Lanza.

Le foto di questo articolo sono state scattate da luigi Bloise.

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.