Buon successo di pubblico per la mostra su Saccaggi a Garbagna.

Più di 600 visitatori nel primo fine settimana di apertura di “Saccaggi 150+1”. Sabato ci sarà la seconda apertura straordinaria serale.



Cesare Saccaggi in mostra a Garbagna

saccaggi 150+1

Sta per iniziare il secondo fine settimana di apertura della mostra allestita a Garbagna con le 13 opere del pittore tortonese Cesare Saccaggi di proprietà della Fondazione C.R. Tortona.

Visitabile fino a domenica 7 luglio, la mostra “Saccaggi centocinquanta + uno. Opere della collezione della Fondazione C.R. Tortona” è aperta sabato 29 e domenica 30 giugno dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, anche questa settimana, per la seconda volta consecutiva, con una apertura serale straordinaria.

Visto il successo di visitatori avuto lo scorso sabato sera con la notte romantica, anche per questo sabato è prevista l’apertura dalle 21 a mezzanotte.

Le opere esposte nella mostra Saccaggi centocinquanta + uno che si è aperta a Garbagna venerdì scorso – afferma la curatrice Manuela Bonadeo – sono una delle possibili sintesi,  di qualità, di un percorso tanto articolato: due capolavori, «Sansone deriso dai filistei» del 1891 e «La vetta» del 1912 aprono il percorso con gli anni della formazione e la stagione simbolista. E racchiudono le sezioni dei ritratti e dei paesaggi, due generi attraversati con felicità espressiva e con successo critico da Saccaggi.

Frequentatissima l’inaugurazione, più di centocinquanta persone sedute sulle sedie di piazzale Rovelli per un bilancio alla domenica sera di seicento visitatori.

Per il sindaco Fabio Semino si tratta di: “Un buon risultato a chiusura del primo fine settimana, che conferma la bontà del progetto culturale messo in cantiere dalla sinergia tra Comune di Garbagna e Fondazione CR Tortona. L’obiettivo minimo che ci siamo posti è quello di emulare il successo ottenuto lo scorso anno con la mostra «Da Pellizza a Cuniolo – Visioni di paesaggio», che è stata vista da più di mille persone.”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.