Beppe Gambetta canta De Andrè al Teatro Civico di Tortona

Approda anche a Tortona “Odore di mare misto a maggiorana leggera”, lo spettacolo che riunisce tutti i brani di Fabrizio De Andrè che parlano di cibo.



Udoù de mä misciòu e de pèrsa légia

Locandina del concerto di Beppe Gambetta in concerto al Teatro Civico di Tortona 5 dicembre 2018

Beppe Gambetta (chitarra e voce) sarà in concerto a Tortona il prossimo 5 dicembre, alle ore 21.15 con lo spettacolo “Profumo di mare e maggiorana” (udou de maa e de persa legia) – Poesia e metafora del cibo nelle canzoni di Fabrizio de Andrè. Sul palco anche il contrabbassista jazz Riccardo Barbera (contrabbasso).

L’energia di questo spettacolo di musica e racconti nasce da un incontro tra Beppe Gambetta e Fabrizio De Andrè avvenuto a Genova nel 1994. Beppe ha appena firmato un contratto discografico con l’etichetta americana Green Linnett e per il debutto americano decide di incidere “Creuza de Ma” in una versione acustica che poi risulterà la prima cover storica della canzone, ma per farlo vuole la “benedizione” di Fabrizio. Prende il coraggio a quattro mani e va ad incontrare Faber nel “backstage” del Teatro Margherita per consegnargli il demo della sua versione. La risposta arriva dopo qualche tempo ed è lusinghiera: “la cover mi piace molto, incidila pure, ma stai attento, gli americani proveranno a censurare le mie parole indecenti che invece vanno lasciate perchè fanno parte della poesia del testo”.

Dopo quell’incontro la rielaborazione della musica di Fabrizio De Andrè sarà spesso presente nel repertorio di Beppe Gambetta accanto alle sue composizioni creative, ai progetti di ricerca e revival sulla chitarra popolare e alle collaborazioni internazionali. In particolare, nei programmi dei tour americani Beppe inserirà sempre l’arrangiamento acustico di un brano di De Andrè per divulgare tra gli appassionati di roots music l’opera del grande cantautore genovese.

Il programma “Odore di mare misto a maggiorana leggera” nasce assemblando quasi per gioco i testi di Fabrizio che parlano di cibo durante una breve apparizione dedicata ai cibi di Liguria nell’ambito dell’Expo 2015 di Milano. Il punto di partenza è il testo di “A Cimma”: ode alla poesia nella gestualità, nelle formule magiche, nei profumi e nei segreti delle erbe selvatiche del cibo tradizionale ligure.

Inoltrandosi poi nell’opera di De Andrè, Beppe costruisce un percorso in cui il cibo acquista significati diversi, storici e metaforici. Si va dai profumi delle osterie della città vecchia, al brodo di farro dei galeotti (Sinan Capudan Pascia’), ai gatti mangiati per fame durante l’assedio di Genova (Creuza de Ma’). Si canta anche di cibo in senso biblico (Il Pescatore), oppure erotico (Jamin-a), e, in canzoni diverse, si trovano tante altre metafore, come quella della vecchiaia che ti pesta nel mortaio o la critica al capitalismo nel menu in tedesco “maccheronico” del finale di “Ottocento”. Il percorso dello spettacolo si arricchisce strada facendo di significati importanti perchè molte delle canzoni scelte raccontano la genialità di Fabrizio nell’uso e riscoperta di ritmi e strumenti tradizionali italiani e mediterranei e gli aneddoti ritrovati negli archivi narrano dello speciale rapporto di De Andrè con la sua terra, la sua storia e le sue tradizioni.

Beppe Gambetta aggiunge allo spettacolo un’impronta personale, determinante, firmando arrangiamenti creativi ed aggiungendo alcuni brani acustici tradizionali e di composizione ad arricchire la scaletta. Un ingrediente molto importante è la sua straordinaria capacità di comunicatore che sa condurre la narrazione di un tema così profondo con ironia e leggerezza.

La dimensione di “Teatro Musica” dello spettacolo è suggellata dagli straordinari quadri di scena dell’artista Sergio Bianco. I quadri sono retroproiettati e sottolineano il significato di ogni canzone eseguita.

L’ingresso al concerto costa 15€ ed è acquistabile presso la biglietteria del Teatro civico di Tortona aperta dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Lo spettacolo è già stato collaudato con grande successo al Teatro Sociale di Camogli.

Fabrizio De Andrè sarà omaggiato al Teatro Civico di Tortona

Foto: L’adige.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.