30° Country User alla Festa della Fragola di Volpedo

Il Country User, trentesima puntata di venerdì 25 maggio 2018. 8^ Edicolata a Sarizzola e Monte San Vito; Hop Hop street food a Tortona; Festa della fragola a Volpedo; Festa a Viguzzolo; Raduno Vespe e moto “Luca nel Cuore”; Camminata Azalai/Croce rossa; Sagra della farinata a Carbonara Scrivia; Ultimo spettacolo della stagione teatrale di Sale.




Trentesimo Country User del 25 maggio 2018

Claudio Cheirasco Il Country User di Radio PNR

Ciao Lucia, buongiorno a tutti

L’8^ Edicolata è stata impegnativa

Domenica c’è stata l’ottava Edicolata. Partiti da Sarizzola alle 9, questa volta con qualche minuto di ritardo abbiamo raggiunto dapprima il Monte San Vito e poi le sorgenti dell’Ossona.

Praticamente abbiamo camminato paralleli al percorso della settima edicolata, avevamo le torri di Sant’Alosio che ci guardavano dall’altra parte della vallata. Da Sarizzola incomincia la parte più suggestiva e selvaggia dei Colli Tortonesi, dove è il bosco a caratterizzare il paesaggio. I veri amanti di questi luoghi riconoscono nell’alta Valle Ossona un paesaggio unico, che neanche gli scorci più suggestivi della Toscana riescono a superare in bellezza.

Ad ogni modo è stata una Edicolata impegnativa, seconda, forse, solo a quella che ci ha portato al Tempio della Fratellanza da Fabbrica Curone a Celle di Varzi. La lunghezza era quella solita intorno ai 10 chilometri, è stato il dislivello (di 400 metri) ad averci impegnato più del solito.

L’incontro con i bikers di Enjoy the trail sul Monte San Vito c’è stato e, edicolanti e bikers insime, hanno avuto un momento di raccoglimento nel ricordo di Fabione, bikers tortonese , mancato due anni fa (è stato male proprio sul monte San Vito). Antrea Taxi rider Cogotti ha tenuto un breve ma commovente discorso in cui ha ricordato la figura di Fabione, poi le nostre strade si sono nuovamente divise e ci siamo diretti alle sorgenti del torrente Ossona, praticamente all’inizio della valle. Anche questa è stata una meta suggestiva: pensa Lucia cosa significhi essere in un posto da cui tutto prende vita. Solitamente il torrente Ossona non raccoglie molta acqua ma sa essere minaccioso. Nei ricordi dei tortonesi di una certa età è ancora vivo il ricordo del 7 ottobre del 1977, ormai più di quarant’anni fa, quando il Torrente Ossona esondò allagando il quartiere di San Bernardino, Santuario della Madonna della Guardia compreso e causò 4 morti.

Ad ogni modo anche questa volta è finita a pane, anzi focaccia, salame e vino. Un frugale aperitivo “tipico” presso l’azienda agricola “Terre di Sarizzola”, prima di essere tutti a casa puntuali per il pranzo.

Ma veniamo agli eventi perché stiamo entrando in stagione e sono davvero tanti:

1) Hop Hop street food a Tortona

Da venerdì a domenica in Via Emilia Sud a Tortona. Dalle 10:30 alle 01:00 esposizione e vendita menù internazionali presso i punti di ristoro ed aree attrezzate.

2) Festa della fragola a Volpedo

Volpedo in festa. Sabato ristorante dell’Antico mercato di Volpedo aperto e la sera, dalle 21, musica e balli in piazza. Domenica pomeriggio dalle ore 15 sarà aperto il parco di Villa Malaspina, con ingresso da Piazza Perino e poi tanti e tanti eventi collaterali. Info: Comune di Volpedo, ovviamente i musei Pellizza da Volpedo saranno aperti e visitabili sia sabato che domenica.

3) Festa a Viguzzolo

Sabato e domenica sarà in festa anche Viguzzolo, presso il centro sportivo. Da segnalare i Dj’s in tour sabato sera dalle ore 18:30. Musica revival anni ’70, ’80, ’90.

4) Raduno Vespe e moto Città di Tortona

Organizzato dal Vespa club Villaromagnano “Luca nel Cuore”. Raduno davanti al PalaCamagna di Tortona, alle 10 parte la sfilata di vespe e moto che percorrerà i colli tortonesi per giungere al campo sportivo di Villaromagnano. Info: villaromagnano@vespaclubditalia.it (veloce club Villaromagnano).

5) Camminata Azalai/Croce rossa

Domenica ci sarà anche una  camminata con ritrovo alle 16:30 presso piazza Malaspina.

6) Sagra della Farinata

A Carbonara, domenica dalle ore 16:00 in piazza, sagra della farinata cotta nel forno a legna.

Chiudiamo con domenica sera a Sale

7) Ultimo spettacolo di Re-Life, stagione teatrale 2017/18.

Al Teatro Sociale -SOMS di Sale (AL), domenica sera alle 21:00, va in scena un protagonista particolare: IL PAESE DI SALE con le sue persone, i suoi luoghi e le sue storie raccontate da chi lo vive tutti i giorni nell’immaginario e nel quotidiano. Un percorso di “raccolta e condivisione della memoria” che ha visto insieme gli attori della compagnia “I Grani di Sale”, anche i volontari dell’AIC e i ragazzi delle scuole medie del paese, coinvolti in un laboratorio teatrale condotto da Davide Sannia. Evento gratuito, info: granidisale@gmail.com.

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il venerdì mattina alle ore 11:15 su Radio PNR


Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html

Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter. Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.